Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Ci aspettiamo di incontrare aziende che, come noi, credono nella trasformazione digitale come motore di crescita e competitività. Vogliamo ascoltare le loro esigenze, confrontarle con le nostre esperienze e presentare le soluzioni innovative del Digital Manufacturing and Logistics Competence Center di Horsa.
Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni al Global Summit,?
Sono anni che confermiamo la nostra presenza al Global Summit, un appuntamento imprescindibile. Grazie ad un format ormai consolidato, che alterna incontri one-to-one a workshop tecnologici, abbiamo avuto l’opportunità di acquisire importanti progetti in ambito produzione e logistica.
Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Sicuramente l’IT/OT convergence che vede nell’integrazione tra i sistemi business e lo shopfloor la chiave di successo per i progetti di Industrial Digital Transformation.
Con l’introduzione dell’Industria 5.0, oltre alle soluzioni MES, MOM e WMS, supportate dalle ultime tecnologie AIDC, vanno anche considerate le tematiche Industrial Cyber Security (ICS) ed Energy Management System (EMS).
MOVE è la piattaforma Digitale Industriale, sviluppata da Horsa Digital Manufacturing, per integrare i processi produttivi e logistici in ottica Industry 4.0. e 5.0.
Rinnovare il magazzino è una parola d’ordine che rimbalza ormai da parecchi anni, ma che rischia di restare una parola vuota, se non viene riempita di strategie e di progetti a lungo termine. Come aiutate i vostri clienti a scegliere la strada migliore?
La digitalizzazione del magazzino non è un obiettivo a sé stante, ma un elemento fondamentale per ottimizzare l’intera supply chain. Horsa supporta i propri clienti nella definizione di una strategia di digitalizzazione a lungo termine, tenendo conto delle specifiche esigenze aziendali e degli obiettivi da raggiungere.
Offriamo una vasta gamma di servizi, dalla consulenza alla progettazione, implementazione e manutenzione dei sistemi, garantendo un supporto completo in ogni fase del progetto.
Efficienza, sostenibilità, capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: questo e cos’altro, per un’azienda che faccia della logistica un punto di forza, anziché una sfida difficile e onerosa da affrontare e vincere?
Oltre all’efficienza, alla sostenibilità e alla flessibilità, un’azienda logistic centrica deve puntare sulla visibilità e sulla tracciabilità dei processi.
Le nostre soluzioni Track and Trace consentono di ottenere una supply chain visibility che supporta tutta l’azienda, dal business alle operation, con dati che permettono di prendere decisioni informate.
Automazione e lavoro sono ingredienti di un cocktail che sta diventando sempre più esplosivo: da un lato la paura della perdita di posti di lavoro, dall’altra la sempre maggiore difficoltà a trovare personale qualificato: esiste un punto di equilibrio che le aziende possono individuare e perseguire?
L’automazione non è un nemico del lavoro, ma un’opportunità per riqualificare le competenze dei dipendenti e per svolgere attività a più alto valore aggiunto. L’obiettivo è quello di supportare le aziende nella digital transformation, per aumentare la produttività e migliorare le condizioni di lavoro.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Investire nell’innovazione oggi significa garantire il successo domani.
Horsa, convinta che lo strumento non è la soluzione, e che il processo viene prima della tecnologia, è pronta ad ascoltare attivamente i propri clienti, per comprendere le loro esigenze ed accompagnarli, come buoni amici di viaggio, lungo il percorso della digital transformation.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?
Ci distinguiamo per la capacità di offrire soluzioni personalizzate e integrate, che vanno oltre la semplice fornitura di prodotti. Grazie alla nostra profonda conoscenza dei processi industriali e all’esperienza come system integrator, siamo in grado di progettare e implementare soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente.
Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?
Per conoscere l’approccio end-to-end del Digital Manufacturing And Logistics Competence Center di Horsa, che integra la consulenza per l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con l’implementazione di soluzioni digitali all’avanguardia, in linea con i paradigmi dell’Industria 4.0 e 5.0.