Interviste

Intervista a Maurizio Carraro, New Business Director di Kardex Italia

Buongiorno Maurizio Carraro, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?
Il Global è un evento concreto dove le aziende possono incontrare clienti potenzialmente interessati ad iniziare un processo di innovazione della logistica. Ci serve anche per capire quali se le esigenze sono cambiate agli anni scorsi e come possiamo adattare la nostra offerta.

Automazione e difficoltà a reperire personale qualificato: se da un lato la tentazione di automatizzare in modo massiccio è sempre più alta, dall’altro la consapevolezza della centralità dell’uomo emerge in modo sempre più cruciale: esiste in questo senso una ricetta o un mix ideale per le aziende?

L’impiego di soluzioni automatizzate a supporto delle aziende è un processo iniziato da anni e che continuerà inesorabilmente. La centralità dell’uomo è fuori discussione; per anni abbiamo prodotto soluzioni molto standardizzate e con un medio contenuto tecnologico ma ora è sorta la convinzione, dettata dalla necessità di perseguire obiettivi di crescita, che dobbiamo fare di più, fornendo soluzioni che integrino dispositivi collaborativi che non escludano la presenza dell’uomo ma bensì la supportino e la valorizzino.

I prodotti di nicchia continuano a crescere e le nuove tecnologie di produzione rendono economicamente fattibile la produzione a basso volume, ma spesso le variabili della logistica complicano la corsa di molte aziende verso questo mercato, che resta appannaggio di poche e famosissime company. Avete suggerimenti per chi volesse andare in questa direzione?

Consiglio di affidarsi ad un partner di esperienza con una solida e robusta posizione finanziaria e con un know-how che permetta ai clienti di pianificare gli investimenti in modo consono al loro percorso di crescita.

Maurizio Carraro di Kardex Remstar Italy
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI