Interviste

Intervista a Matteo Piantanida, Head of Intralogistics Solutions di STILL S.p.A.

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?
Come sempre il GLMSummit è un momento in cui possiamo confrontarci con le richieste del mercato e proporre le nostre soluzioni di intralogistica che spaziano dai carrelli manuali all’automazione più spinta.

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

il format a tempo ci permette di schedulare al meglio le giornate e fornire in maniera condensata quante più informazioni possibili

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Di certo non potrà che riconfermarsi ed aumentare il trend che vede l’automazione come maggior desiderio delle aziende.
Le nostre proposte in merito si rivolgono a chiunque voglia inserire o incrementare l’automazione nella propria realtà al fine di migliorare sia l’efficienza produttiva che logistica oltre che la qualità del lavoro umano.

Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?

Le soluzioni di automazione sono fondamentali in primis per migliorare sicurezza e processi di lavoro oltre che per aumentare l’efficienza e ridurre gli errori. Il lavoro umano resta indispensabile, ma dovrà cambiare ed adeguarsi in merito, ciò permetterà una maggior qualifica del personale ed un più alto valore aggiunto all’attività umana.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Bisogna saper traguardare il futuro e questo significa produrre di più, con più qualità, con meno impatto ambientale e con maggior sicurezza e valore al lavoro umano; tutto ciò e possibile solo con l’automazione.

Matteo Piantanida di STILL
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI