Interviste

Intervista a Marco Marella, AD di FasThink Srl

Buongiorno Marco Marella, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Come per le passate edizioni l’obiettivo principale è di trasferire le nostre esperienze nell’ambito delle soluzioni di identificazione e tracciabilità direttamente alle persone ed alle aziende in grado di percepire i vantaggi nel loro utilizzo. Essendo FasThink una azienda a vocazione tecnologica è in grado di analizzare fin dal primo incontro le esigenze e le richieste dei potenziali clienti. Non si tratta quindi solo di incontri esplorativi, ma nella molto spesso si può discutere di progetti già in occasione degli incontri programmati. Gli argomenti di discussione più richiesti riguardano i sistemi RFID, applicazioni IoT, e Auto-ID per un approccio di digitalizzazione dei dati e di Industria 4.0

Il 2020 si avvicina e come tutti i passaggi decennali porta con sé aspettative e predizioni, fatte negli anni precedenti e talvolta azzeccate. Al netto delle aspettative e delle previsioni del passato, quali sono secondo voi i trend del settore per i prossimi due anni?
Secondo il nostro parere le aziende che vogliono stare al passo con i tempi dovrebbero analizzare i processi interni più strategici e valutare l’integrazione di nuove tecnologie al fine di migliorare efficienza e produttività. Tra le tecnologie crediamo che un forte sviluppo ci sarà nei sistemi RFID, nella robotica e nella movimentazione automatica con sistemi AGV/SGV

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Tramite la nostra piattaforma middleware industriale CONNECT integreremo
le funzioni per interagire con sistemi Pick To Light e Robot mobili in modo da rendere automatico il flusso dei prodotti dalla logistica alla produzione.

La sfida della Industria 4.0 sta entrando nel vivo, ma gli approcci per andare verso questo futuro e nella direzione giusta sono molti e talvolta confondono le aziende, che stentano a trovare la strada e la ricetta giusta. Qual è la vostra?
La trasformazione digitale rende necessaria la concentrazione su molteplici dati oggi disponibili. Per questo sono essenziali intelligenze umane, capaci di tracciare le giuste analisi, e la competenza nello sviluppo di piattaforme. FasThink con il middleware CONNECT consente una facile integrazione tra le tecnologie IoT e AutoID con i sistemi gestionali in uso (ERP, WMS, MES…) al fine di migliorare i processi aziendali.

Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Ogni trasformazione porta vantaggi ma anche la consapevolezza di cambiamenti in alcuni casi molto importanti e riteniamo che quello che stiamo vivendo e vedremo nei prossimi anni sarà una vera e propria rivoluzione industriale; intelligenza artificiale e robotizzazione devono essere visti come strumenti per ridurre le mansioni di basso livello degli operatori e dando a loro la possibilità di gestire mansioni di grado superiore più specializzate

Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
Pensiamo di arrivarci come siamo arrivati ad oggi, ossia analizzando in anticipo i trend di mercato, investendo nella innovazione e mettendo in pratica una crescita costante e sostenibile.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2018 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Siamo in grado di offrire soluzioni atti a migliorare i processi nella logistica e nel manufacturing con referenze consolidate in aziende leader e questo per noi è sicuramente un buon motivo per incontrarci.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 14 e 15 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Marco Marella, AD di FasThink Srl
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI