Buongiorno Marco Galliani, Sales Specialist Trasporti e Logistica di smeup e Filippo Tamburini, Co-Founder & CEO di Cargoful, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
L’Intelligenza Artificiale (Machine Learning in particolare) è una tecnologia che, sempre di più, sta assumendo un ruolo centrale nelle supply chain. Secondo uno studio di McKinsey & Company, condotto su dirigenti logistici, il 90% delle aziende ha dichiarato di prevedere una revisione dell’IT di pianificazione entro i prossimi cinque anni e quattro su cinque prevedono di utilizzare o utilizzano già l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico nella pianificazione. Inoltre, crediamo che la tecnologia di blockchain potrà assumere un ruolo chiave per certificare ogni tipo di processo: dalla gestione delle consegne, all’ingresso merci. Lo sforzo lato SMEUP è quello di fornire in maniera semplice e veloce ai clienti queste tecnologie molto avanzate, rendendole declinabili sulle specifiche esigenze. In questa fase storica, “stare a guardare” l’evoluzione tecnologica non è un’opzione: vogliamo fornire una soluzione per diventare protagonisti e testare i risultati effettivi sulla propria realtà aziendale.
Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?
Una proficua collaborazione uomo-macchina è imprescindibile per il successo di un progetto di evoluzione digitale. In SMEUP tutti i software sono progettati per assistere i nostri clienti nel prendere decisioni informate, basate su dati e numeri, al fine di garantire la massima precisione e il minimo margine di errore. La progettazione dei nostri software è attenta alla sostenibilità sociale; con le nostre soluzioni forniamo interfacce intuitive e flussi di lavoro personalizzabili, per mettere in condizione di lavorare al meglio personale con vari livelli di competenza e maturità. Ci occupiamo di rendere la tecnologia semplice e fruibile, lasciando alle persone la possibilità di agire ed interagire con risultati e processi di più alto valore aggiunto per l’azienda. La tecnologia come strumento, l’uomo come decisore, ne è la prova il nostro pay-off: “POWERED BY DATA DRIVEN BY PEOPLE”
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Noi portiamo valore: quello delle nostre persone, delle nostre soluzioni ma anche il valore che il cliente porta a noi. Ciò è testimoniato dal fatto che facciamo prima di tutto parlare i numeri:
- 80% del tempo di pianificazione dei trasporti risparmiato,
- Fino al 15% di risparmio delle spese carburante grazie alla pianificazione ottimizzata
- Riduzione delle emissioni CO2 di un ulteriore 15%.
- Fino ad 8% di saving sui costi di trasporto
Il tutto con un’unica soluzione facile,immediatamente implementabile e fruibile in tempi brevi
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?
L’approccio al problema è sicuramente un elemento distintivo che ci caratterizza. Agiamo senza sconvolgere l’intero sistema informativo del cliente ma in maniera precisa, il tutto insieme al cliente che per noi diventa a tutti gli effetti un partner per svolgere un percorso di crescita digitale.
Con le nostre soluzioni, rendiamo possibile l’uso di tecnologie molto avanzate attraverso soluzioni di semplice utilizzo ed estrema facilità di implementazione. Questo si traduce in risultati concreti ottenuti in tempi rapidi con forte generazione di valore.
Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Ascoltiamo in maniera attiva quello che ci viene detto dal visitatore e grazie all’esperienza maturata dal nostro team, lavoriamo con metodo portando risultati tangibili. La nostra soluzione contribuisce all’ottimizzazione dei sistemi di trasporto, generando un risparmio economico e riducendo l’impatto ambientale.