Interviste

Intervista a Marco Crasnich, CEO di OVERLOG SRL

Buongiorno Marco, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Buon giorno a voi! Ci conosciamo da molti anni e, come sempre, ci aspettiamo la professionalità organizzativa e soprattutto l’opportunità di entrare in contatto con realtà imprenditoriali che abbiano la necessità di integrare e/o rinnovare la gestione dei loro magazzini o più in generale della loro logistica. Il nostro spirito è sempre giovane e, di conseguenza curioso. Per cui ci stiamo preparando, come sempre, molto seriamente a questa edizione del Global di Novembre al fine di portare la nostra esperienza, la nostra metodologia di lavoro ed il nostro know how alle aziende che avremo il piacere di incontrare.

La sfida della Industria 4.0 sta entrando nel vivo, ma gli approcci per andare verso questo futuro e nella direzione giusta sono molti e talvolta confondono le aziende, che stentano a trovare la strada e la ricetta giusta. Qual è la vostra?
Grazie per la domanda! E’ vero, da un lato stiamo entrando nel vivo della sfida della Industria 4.0 dall’altro molte aziende sono ancora perplesse o per lo meno non hanno ancora le idee chiare. Ad ogni modo in questi ultimi anni le aziende Italiane hanno avuto lo stimolo e la possibilità di interrogarsi sulle nuove opportunità tecnologiche e in alcuni casi di confrontarsi con esse.
Questo secondo noi è sicuramente positivo ma è fondamentale calare l’approccio tecnologico in una contestuale riprogettazione dei processi operativi. Non dobbiamo mai dimenticare che la tecnologia è uno strumento e non può essere il fine dell’investimento. Alcune recenti tecnologie sono oggettivamente molto interessanti ma riteniamo ci sia ancora molto da fare per ‘scaricare a terra’ tutte le potenzialità che potrebbero fornire. Mi riferisco appunto ad un approccio diverso ai processi, alla formazione del personale e all’utilizzo dei dati messi a disposizione e che troppo spesso vengono sottovalutati.
I nostri interventi sono finalizzati a migliorare le performance del cliente e per farlo puntiamo ad un approccio integrato, che può partire da una consulenza operativa, e sfrutta e integra tecnologie e sistemi per ottenere la soluzione più adatta.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2018 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Quest’anno Overlog festeggia 10 + 22 di attività: 22 come Satel group e 10 nella sua nuova veste con la nuova compagine societaria. In tutti questi anni crediamo ci abbia contraddistinto la professionalità e la capacità di entrare in sintonia con i nostri clienti lavorando insieme per creare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Più di 100 magazzini che usano il nostro WMS, SLIM2k, e importanti risultati nella consulenza operativa per la riorganizzazione e l’ottimizzazione dei processi di magazzino e di gestione di supply chain sono il frutto dell’alchimia tra competenze informatiche e solide esperienze nei processi logistici.
Risultati ottenuti grazie al vero impegno, alla condivisione degli obiettivi e alla passione per il lavoro di tutti i nostri collaboratori.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 14 e 15 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Marco Crasnich di Overlog
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI