Interviste

Intervista a Marco Casetta, fondatore di Gsped

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24.
Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Buongiorno e grazie per l’opportunità di condividere la nostra visione al #GLMSummit24.
Riteniamo che la tendenza dei prossimi anni nel settore logistico sarà la frammentazione del mercato dei trasporti. Le aziende, anziché affidarsi a pochi fornitori generalisti, dovranno necessariamente interagire con un numero crescente di corrieri specializzati per ottimizzare costi ed efficienza.
In questo scenario, Gsped si posiziona come piattaforma di integrazione che semplifica e accelera la connessione tra le aziende e i loro fornitori di trasporto. Eliminando i tempi e i costi legati all’integrazione tecnologica, Gsped permette di gestire centinaia di corrieri attraverso un’unica interfaccia, garantendo massima flessibilità e efficienza operativa oltre all’opzione di scegliere il servizio più economico

Efficienza, sostenibilità, capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: questo e cos’altro, per un’azienda che faccia della logistica un punto di forza, anziché una sfida difficile e onerosa da affrontare e vincere?

Altro elemento fondamentale per una logistica vincente è la visibilità end-to-end. Oggi la logistica non si ferma più al magazzino, ma si estende fino alla porta di casa del cliente.
Per garantire un’esperienza ottimale, è necessario avere tracciabilità completa e controllo su tutta la supply chain: ottimizzare non solo i processi interni, ma anche la connettività con i partner logistici esterni, come corrieri e fornitori di servizi.
In particolare, è cruciale:

  • Monitorare in tempo reale la posizione delle merci e lo stato delle spedizioni,
  • gestire in modo efficiente i resi, riducendo tempi e costi,
  • Scegliere il corriere più conveniente e performante per ogni spedizione,
  • Adattare rapidamente la propria strategia logistica ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei clienti

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

In un mercato in continua evoluzione, la flessibilità è la chiave del successo. Gsped fornisce soluzioni logistiche avanzate, che si adattano alle richieste del mercato. Oltre a garantire evoluzione tecnologica e competitività, Gsped ottimizza i costi e offre un servizio clienti impeccabile, studiato sul cliente stesso e sulle sue esigenze.

Marco Casetta di Gsped
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI