Interviste

Intervista a Giulio Norici, Direttore Generale di Metisoft

Buongiorno Giulio Norici, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Ci sono delle novità che presenterete o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
In un ambiente di business complesso e dinamico come quello attuale, le dinamiche dei mercati si sono profondamente modificate, così come è cambiato il comportamento degli attori coinvolti; allo stesso modo, devono cambiare i modelli di business al servizio del cliente e della domanda in generale. Da qui nasce l’opportunità di introdurre il Demand Planning in azienda. Comprendere i fenomeni di mercato e le contraddizioni che lo caratterizzano è fondamentale per rimanere competitivi.
Una soluzione che aiuti l’azienda a capire come può essere supportate nella previsione della domanda affiancando una logica tradizionale allo sviluppo di un’ulteriore potenzialità fornita dall’utilizzo del Machine Learning che abilita un meccanismo di apprendimento continuo su informazioni interne ed esterne in linea con il cambiamento continuo della costellazione degli elementi in gioco.
La sfida finale non avrà l’obiettivo di sostituire le decisioni prese da un essere umano con
il Machine Learning, ma di utilizzare nuovi strumenti di apprendimento che siano di sostegno e di potenziamento ai modelli tradizionali per anticipare le diverse esigenze: dalle variazioni di stock, ad una gestione più̀ precisa e più agevole dei lead time, dalla riduzione dei costi complessivi all’aumento dei livelli di servizio, dalla velocità di risposta ai bisogni del cliente alla crescita della competitività globale, obiettivo finale delle nostre aziende.

La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
Dieci anni fa, abbiamo faticato a trovare 10 applicazioni aziendali basate sull’apprendimento automatico. Ora facciamo fatica a trovare 10 che non la usano“ (fonte Gartner).
Metisoft ha lavorato negli ultimi anni con i propri clienti alla digitalizzazione dei processi realizzando soluzioni IT a supporto e gestione del business. La nuova sfida è quella di offrire degli strumenti che influenzino il business e ne abilitino una nuova visione e di conseguenza un vantaggio competitivo per le aziende.
Nonostante l’enorme mole di informazioni che ogni azienda ha a disposizione, solo una minima parte del suo potenziale viene utilizzato e reso determinante per la crescita del business e dell’azienda.
Le difficoltà sono molteplici, dalla complessità di integrazione dei diversi sistemi e processi, alla accuratezza e completezza delle informazioni, dalla capacità di aggiornamento del dato alla difficoltà di interpretazione.
Tutto questo comporta che spesso il dato viene principalmente utilizzato per gestire al meglio il breve e medio termine ma non per influenzare il lungo termine.
La capacità previsionale basata principalmente sulle informazioni storiche rischia sempre più di prendere delle derive pericolose e non risultare affidabile.
Soluzioni di Demand Forecasting e Planning, arricchite da logiche evolute di analisi ed apprendimento continui non solo di informazioni aziendali ma anche di informazioni esterne che influenzano il nostro business, rappresentano la nuova frontiera verso cui le aziende stanno andando per governare il complesso universo del mercato globale.
Il fattore umano e decisionale resta al centro del processo e per certi versi acquista un peso maggiore quanto maggiore è la capacità di analisi e predizione che gli strumenti mettono a disposizione.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Metisoft accompagna da più di 30 anni la crescita delle aziende partendo dall’assunto che la propria crescita passa necessariamente attraverso la crescita dei propri clienti. I nostri consulenti lavorano per comprendere i processi aziendali e di business per poi trovare insieme con i nostri clienti la soluzione migliori che sia compatibile con il contesto. Non offriamo prodotti o servizi preconfezionati ma soluzioni e supporti studiati insieme, capaci di evolvere all’evolversi dell’azienda.
La capacità di tradurre le esigenze in tecnologie mature e/o innovative e in metodologie progettuali ci consente di essere efficaci e centrare gli obiettivi comuni.
La fidelizzazione dei nostri clienti lo dimostra.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Giulio Norici di Metisoft
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI