Interviste

Intervista a Giovanna Camporese, Manufacturing Business Solutions Specialist di Serenissima Informatica SpA

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Sicuramente una delle rivoluzioni tecnologiche più importanti per le PMI italiane è l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei software gestionali.
Grazie alle soluzioni Microsoft e Dynamics 365 Copilot con Serenissima Informatica abbiamo la possibilità di estendere ulteriormente le potenzialità di ERP e CRM.
Copilot, attraverso l’IA, permette infatti di utilizzare il linguaggio naturale per chiedere informazioni, eseguire comandi e generare contenuti, rivoluzionando la user experience e migliorando l’esperienza dei clienti e dei dipendenti e l’efficienza operativa.

Cosa proponete ai vostri clienti per contenere al massimo i rischi legati alle molte emergenze e criticità di questi anni?

In un contesto internazionale sempre più instabile i clienti ci chiedono sempre più certezze.
La garanzia importante fornita da Microsoft è sicuramente la “Price Protection” ovvero con Microsoft e Serenissima Informatica viene garantito un ERP in cloud sempre al massimo livello tecnologico, sempre aggiornato, e dal costo garantito nel tempo.
Se il cliente sottoscrive un contratto triennale, infatti, gli viene garantito per tre anni un prezzo fisso nelle soluzioni adottate con una protezione dell’investimento in un periodo di alta inflazione.

Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?

L’obiettivo di Serenissima Informatica è quello di migliorare la qualità del lavoro.
Ridurre drasticamente il tempo dedicato alle attività ripetitive e a scarso valore aggiunto aiuta le aziende e le persone a concentrarsi su ciò che conta davvero nel business.
Abbiamo tanti esempi in cui la digitalizzazione dei flussi lavorativi ha portato a un notevole incremento della produttività con una conseguente riduzione degli sprechi, si pensi ad esempio all’implementazione di un chatbot virtuale Power Virtual Agents per automatizzare e velocizzare le risposte alle richieste di informazioni da parte dei clienti.
Automatizzazione per noi significa valorizzare il personale dandogli strumenti moderni che gli permettono di liberare il potenziale.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Serenissima Informatica si distingue dagli altri partner per l’esperienza del proprio personale, altamente specializzato nella digitalizzazione dei processi delle PMI e per le metodologie adottate nei progetti con i clienti.
Applicando il metodo Scrum, Serenissima Informatica pone l’ascolto del cliente e delle sue esigenze al centro del progetto, in un’ottica di miglioramento continuo per raggiungere tutti gli obiettivi stabiliti nelle fasi iniziali e riducendo i tempi di implementazione del 40%.
Inoltre, Serenissima informatica è socio fondatore del gruppo NAV-lab, uno dei più grandi partner tecnologici per le soluzioni Microsoft per le PMI italiane.
L’expertise di NAV-lab e di Serenissima Informatica ha contribuito alla creazione di moltissime app pubblicate nel Microsoft AppSource dedicate all’ERP Microsoft Business Central che ne estendono le funzionalità per soddisfare le esigenze tipiche delle PMI italiane.

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Sicuramente per conoscere l’unica soluzione ERP inserita in un ecosistema completo, integrato e in continuo aggiornamento con release garantite per due volte l’anno.
Tra tutte le soluzioni ERP disponibili sul mercato, Microsoft Business Central è la sola ad avere a disposizione un ecosistema di App certificate e i servizi Power Platform per estenderne le funzionalità e potenzialità.
Ad esempio, con la Power Platform è possibile creare app low code, senza bisogno di uno sviluppatore, per rendere veloci ed efficienti processi ripetitivi che prima erano a scarso valore aggiunto.
Grazie a Microsoft, infatti, è possibile accedere a un panorama completo di soluzioni per digitalizzare i processi della propria azienda nella filosofia “Do it More with Less”.
Inoltre, al nostro tavolo potrai conoscere tutto ciò che devi sapere per anticipare il passaggio dalla digital transformation all’AI transformation.

Giovanna Camporese di Serenissima Informatica SpA
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI