Interviste

Intervista a Giorgio Solferini, Presidente di Alfacod 

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento? 

Ci aspettiamo quello che, penso tutti i partecipanti si aspettino da un evento come questo: interessanti opportunità di business. 

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito? 

Alfacod opera da 37 anni nel mondo delle soluzioni di Identificazione automatica e automatic data capture.  
Il codice a barre (e le sue evoluzioni) rimane la tecnologia più diffusa, grazie anche al suo rapporto costi/benefici. 
Grande spazio si stanno prendendo le soluzioni basate sulla RFID e non è solo il settore Fashion ad utilizzarle ma anche il farmaceutico, l’automotive, il metalmeccanico, il food, l’amministrativo e potrei continuare in tanti altri ambienti. 
La robotica collaborativa autonoma che sta sostituendo, nelle attività a basso valore aggiunto, la persona portando enormi benefici in termini di sicurezza, efficienza e flessibilità. 
Altra area di grande sviluppo è quella della visione artificiale per la velocità e la capillarità di controllo. 
Il tema poi della gestione logistica dei magazzini è oggi cruciale per la competizione globale: il nostro WMS Eagle Management System, software in grado di interfacciarsi con tutte le soluzioni tecnologiche abilitanti di Industry 4.0, potrebbe essere lo strumento giusto per affrontare un tema così strategico. 

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste? 

Vorremmo che fosse lui stesso a convincersi dopo aver fatto una visita ed un approfondimento nel nostro Alfacod Experience Center nel quale può vedere con i suoi occhi e toccare con mano le soluzioni a cui è interessato. È il nostro modo di porci al cliente, non gli vendiamo “chiacchiere” ma gli facciamo vedere davvero quali valori può aggiungere alla sua azienda con le nostre soluzioni. 

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?  

Ci distinguiamo nell’approccio che abbiamo con le aziende che ci scelgono; non sono per noi dei semplici clienti così come noi non ci poniamo verso di loro come semplici fornitori. Ci piace instaurare un rapporto di partnership alla pari, in cui noi mettiamo al loro servizio la nostra esperienza, le nostre competenze, la nostra struttura ed essere considerati “partner tecnologico”. 
Tutto ciò lo comunichiamo mettendoci sempre la faccia e non nascondendo mai nulla. Io per primo mi presto sempre molto volentieri a condividere, attraverso i video e i canali di comunicazione, le novità della nostra proposta, le caratteristiche delle nostre soluzioni tecnologiche e i vantaggi che la loro implementazione può portare. 

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? 

Il nostro motto è: aiutare le aziende nelle attività di efficientamento dei processi produttivi e logistici. 
Incontrandosi con noi si confronterebbe con una realtà seria, con una proposta ampia e profonda di soluzioni tecnologiche di valore, che potrebbero aiutarlo a soddisfare tanti bisogni. È frequente che un’azienda, che si rivolge a noi per una necessità, trovi da noi soluzioni a tanti altri problemi aziendali. 
Nel nostro Experience Center si trovano infatti soluzioni di:  

  • Mobile computing per l’identificazione automatica e il data capture 
  • Portali RFID 
  • Lettura e verifica barcorde 
  • WMS  
  • Stampa di etichette e sistemi di label management 
  • Automazione del fine-linea di produzione  
  • Print&apply 
  • Robotica collaborativa mobile e antropomorfa 
  • Real-Time Locating Systems (R.T.L.S.)  
  • Sistemi di visione artificiale 
  • Wi-Fi Enterprise & Cybersecurity  
Giorgio Solferini di Alfacod
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI