Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni al Global Summit?
Durante la nostra prima partecipazione al Global Summit 2023, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerosi potenziali clienti interessati ai nostri servizi. Questo ambiente ci ha permesso di presentare in dettaglio le nostre soluzioni strategiche e di creare connessioni significative nel settore. Ciò che abbiamo particolarmente apprezzato è stata la possibilità di interagire con decision maker e aziende leader nel campo della logistica e della produzione, fornendo uno spazio ideale per illustrare come Key Partner Strategy possa supportare l’innovazione e l’efficienza operativa. La nostra partecipazione ci ha dato la possibilità non solo di espandere la nostra rete professionale, ma anche di dimostrare il valore aggiunto che offriamo attraverso un dialogo diretto e personalizzato con i nostri interlocutori, grazie alla formula one-2-one. Questo ci ha motivati a partecipare nuovamente quest’anno per continuare a consolidare questi rapporti e esplorare nuove opportunità di collaborazione.
Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Il trend chiave dei prossimi anni sarà l’integrazione dell’intelligenza artificiale e dell’automazione avanzata nei processi logistici. L’AI non solo ottimizza le operazioni ma anticipa i bisogni della supply chain, riducendo costi e inefficienze. Noi di Key Partner Strategy proponiamo soluzioni di modelli di eccellenza operativa potenziati dall’AI, per una trasformazione digitale che offra risultati misurabili e vantaggiosi in termini di efficienza e sostenibilità.
Rinnovare il magazzino è una parola d’ordine che rimbalza ormai da parecchi anni, ma che rischia di restare una parola vuota, se non viene riempita di strategie e di progetti a lungo termine. Come aiutate i vostri clienti a scegliere la strada migliore?
Il concetto di “rinnovare il magazzino” rischia di restare vuoto se non è accompagnato da una visione strategica chiara e di lungo termine. Il nostro approccio si basa su una stretta collaborazione con i clienti per individuare le soluzioni più adeguate. Ad esempio, abbiamo recentemente assistito un’azienda del settore Food & Beverage, raggiungendo un incremento del 30% nella capacità di stoccaggio e una riduzione di oltre il 40% nei tempi di logistica interna. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a un’analisi approfondita dei flussi, al redesign dei processi interni ed esterni, all’introduzione di automazione intelligente e all’implementazione di tecniche Lean. Tuttavia, il focus non è solo sulla tecnologia, ma sulla creazione di una struttura operativa solida, capace di generare risultati concreti e in linea con le specifiche necessità di ciascun cliente.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
“Oggi innovi, domani cresci! Ripeti iterativamente queste due giornate e sarai il protagonista di qualsiasi futuro”. Proponiamo ai nostri clienti soluzioni che integrano oltre quindici anni di esperienza nell’eccellenza operativa con le tecnologie più avanzate. Il nostro obiettivo è ottimizzare i processi, ridurre i costi e migliorare l’efficienza, offrendo vantaggi competitivi misurabili e duraturi.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?
La nostra azienda si distingue per l’approccio scientifico e metodologico che deriva dalla nostra origine come spin-off dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Questo background ci consente di unire la ricerca e l’innovazione accademica a una forte competenza tecnologica e operativa. Ciò che ci rende unici è la capacità di personalizzare ogni soluzione, adattandola esattamente alle necessità specifiche di ciascun cliente, senza mai perdere di vista gli obiettivi di efficienza e sostenibilità.
Inoltre, facciamo parte di un gruppo più ampio, Key Partner, che ci permette di fornire supporto end-to-end, integrando soluzioni digitali avanzate e sistemi complessi. Comunichiamo questa differenza con una strategia di dialogo diretto e mirato, attraverso workshop, conferenze e incontri personalizzati, durante i quali dimostriamo concretamente il valore delle nostre soluzioni.
Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?
Un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente venire a trovarci in quanto esperti del settore per un confronto stimolante sulle tematiche relative alla propria azienda e per conoscere la nostra proposta. In un momento di transizione come quello attuale, scegliere la giusta direzione è fondamentale; noi siamo qui per accompagnare le aziende in questo percorso. Invitiamo i decision maker a venire a conoscerci per discutere di soluzioni personalizzate che potrebbero fare la differenza nella loro efficienza operativa.