Logiman cafè

Intervista a Francesco Dall’Oca, managing partner di KanbanBOX

Buongiorno Francesco, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Partecipiamo a #GLMSummit19 consapevoli di condividerne lo spirito di innovazione, imprenditoria, formazione professionale. È necessario sostenere la crescita industriale e la competitività delle nostre imprese, nonché investire nella formazione per promuovere la cultura lean dell’innovazione e del miglioramento continuo.
Ci aspettiamo di incontrare professionisti del settore logistico e manifatturiero, Supply Chain e Operations Manager, Lean Manager e KPO con il nostro stesso approccio lean e la nostra stessa visione sull’importanza che rivestono la trasformazione digitale e le nuove tecnologie, l’ottimizzazione dei processi e la collaborazione con i propri partner commerciali.
Chi guida le imprese è consapevole che l’evoluzione tecnologica debba accompagnarsi a un’innovazione di pensiero e di visione, elementi chiave del Lean Thinking: siamo qui per questo!

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
La novità che presentiamo è KanbanBOX per la Supply Chain, la piattaforma di Collaboration la cui storia si intreccia con quella delle realtà industriali, degli imprenditori, dei professionisti che abbiamo incontrato in questi anni nel nostro lavoro come consulenti di Lean Manufacturing.
Il problema che ci siamo sempre trovati ad affrontare nelle aziende è la difficoltà di controllo delle scorte, dei costi di magazzino e la gestione dei flussi informativi e di materiali. Causa di sprechi, oneri, processi rallentati e procedure ridondanti, mancata crescita… E gli attuali strumenti IT non supportano una vera gestione lean dell’azienda e della Supply Chain.
Abbiamo risposto creando un software web di Supply Chain Management improntato, appunto, alla collaborazione, che razionalizza e semplifica la gestione dei processi d’acquisto, di produzione e di vendita, abilitando la nascita di un’organizzazione di tipo Pull e di una Lean Supply Chain.

La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
L’interpretazione predittiva dei dati di Business Intelligence rappresenta un valore competitivo enorme per le aziende: si tratta di una vera rivoluzione dei processi industriali. L’esigenza del modello di imprenditorialità e PMI con cui ci confrontiamo quotidianamente, è quella di disporre di strumenti di BI capaci di trasformare i dati in informazioni utili ai processi decisionali, ma al contempo intuitivi e accessibili a tutti, anche agli utenti che non sono data scientist.
Oltre agli strumenti di analisi e statistica nativi di KanbanBOX, noi ci avvaliamo dell’embedding con Microsoft Power BI: insieme diventiamo una combinazione perfetta tra Business Intelligence, Lean Management, Cloud e Collaborazione!

Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
Crediamo nel valore del fare network e nel network di valore di KanbanBOX! Siamo partiti in tre amici, tre ingegneri con lo stesso sogno, oggi siamo presenti in 11 nazioni e contiamo più di 3000 aziende nella nostra rete.
Le aziende non possono più presentarsi come realtà isolate e autosufficienti, ma parte di un ecosistema di partner commerciali affidabili con cui collaborare alla crescita e allo sviluppo. In questa visione, Clienti e Fornitori sono elementi strategici con cui condividere l’obiettivo di creare valore per il Cliente finale, eliminando gli sprechi.
Chiudendo gli occhi immaginiamo di veder crescere questo network, virtuoso e lean, sempre di più, contribuendo allo stesso tempo alla crescita della competitività delle nostre imprese. Ci piace l’idea di fare squadra, di fare parte dello sviluppo economico delle aziende italiane!

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
La nostra mission è supportare le aziende manifatturiere a evolvere sulla strada dell’automazione con uno strumento semplice e visuale, capace di tracciare il flusso fisico e di eliminare il tempo non a valore sprecato dalle risorse nella gestione dei processi anziché nel loro miglioramento.
Non siamo uno strumento IT generalista, non siamo solo un software di comunicazione con i fornitori, non siamo il prodotto seriale di una software house.
Siamo una piattaforma di management dei flussi aziendali nata dalla cultura e dall’esperienza in ambito Lean, capace di rispondere in modo visionario allo sviluppo dell’impresa!

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Interviste

Francesco Dall'Oca di KanbanBOX

7° Global Summit Logistics & Manufacturing

20 e 21 novembre 2019

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi