Interviste

Intervista a Davide Lecchi, Senior Key Account Manager Industrial di CHG-MERIDIAN Italia

Buongiorno Davide Lecchi, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit21. Cosa vi aspettate da questo evento, finalmente di nuovo in presenza?
Nel corso della pandemia Covid-19 abbiamo dovuto imparare a lavorare e a gestire le relazioni in maniera completamente diversa rispetto al passato. Anche se questo nuovo approccio porta alcuni indubbi vantaggi, siamo molto felici di poter tornare a incontrare le persone faccia a faccia! Credo che eventi come questi possano ancora fare la differenza per riuscire a trasmettere in maniera adeguata la propria proposta di valore e per comprendere in maniera puntuale le esigenze dei clienti.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Siamo una delle poche realtà che riesce ad unire le competenze finanziarie, tipiche degli istituti bancari, alla flessibilità e alle competenze operative offerte dai vendor di attrezzature logistiche. Grazie alla nostra completa indipendenza da qualsiasi banca o produttore, i nostri clienti possono scegliere qualsiasi prodotto o soluzione che soddisfi le loro esigenze, godendo dei vantaggi offerti dalle nostre soluzioni contrattuali flessibili ed orientate ad una riduzione del Total Cost of Ownership. Siamo inoltre in grado di offrire modelli contrattuali pay-per-use per consentire ai nostri clienti di adattare i costi all’andamento della domanda.

Perché un visitatore del #GLMSummit21 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Facciamo parte di un gruppo che da più di 40 anni è specializzata in servizi di leasing operativo. Siamo presenti in 28 Paesi nel mondo, garantendo ai nostri clienti condizioni contrattuali standardizzate e cross-boarder e con esperienza maturata in più di 12.000 progetti. Supportiamo i nostri clienti in tutte le fasi del ciclo di vita dei beni, dalla fase di procurement a quella operativa, fino alla gestione del fine vita e remarketing, in un’ottica di economia circolare. Da sempre infatti CHG-MERIDIAN si dimostra attenta ai temi della Sostenibilità e lavora per ridurre la propria impronta di carbonio.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?
Ripensare i processi produttivi e logistici in ottica “green” è diventata ormai una missione a cui nessuna azienda può sottrarsi. Il passaggio verso questo nuovo paradigma richiede impegno e una corretta valutazione dei rischi, ma può portare dei ritorni anche in termini commerciali.
CHG-MERIDIAN è la prima azienda ad aver lanciato il leasing carbonZER0, grazie al quale i nostri clienti possono compensare le emissioni derivanti dall’utilizzo della propria flotta di carrelli elevatori, con l’investimento di una quota della rata di leasing in progetti certificati di mitigazione del cambiamento climatico. Con i nostri esperti, stimiamo le emissioni della flotta aziendale di mezzi per la movimentazione interna e certifichiamo il fatto che la flotta è “neutrale” dal punto di vista dell’impatto ambientale.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Davide Lecchi di CHG MERIDIAN Italia
9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI