Interviste

Intervista a Davide Benedetti, Sales Director di Sitma Machinery S.p.A.

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Dopo l’acquisizione di Sitma da parte del gruppo Tecnau, vogliamo confermare al mercato la nostra presenza con le soluzioni di packaging e sorting dedicate al mondo della distribuzione e del fullfillment, che rimangono nelle priorità di Sitma e del gruppo Tecnau.   
L’industria intralogistica e non solo si stanno trasformando, compaiono nuove realtà aziendali sia come potenziali clienti ma anche come partner che l’evento ha saputo cogliere e offrire ai partecipanti, e di cui noi abbiamo beneficiato nelle edizioni precedenti.  

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Crediamo che i trend più importanti siano la continua ricerca di materiali di confezionamento sostenibili, la spinta verso una automazione sempre più user-friendly e l’integrazione dei sistemi di packaging e distribuzione con le infrastrutture informatiche dei clienti.
Per quanto riguarda i materiali, lavoriamo a stretto contatto con diversi fornitori di carta per avere il giusto equilibrio fra sostenibilità, macchinabilità e protezione del contenuto.
Proporre una consulenza ai clienti sul piano dei materiali ha assunto una importanza del tutto particolare, per la quale ci strutturiamo con zone di prova e personale addetto alla produzione di campioni, nonché stress-test vari.
Ora i clienti si approcciano all’uso delle tecnologie in maniera nuova e ciò comporta da parte nostra un’attenzione speciale a tutte le questioni del supporto tecnico. Un impegno notevole ma anche una grande opportunità, se colta correttamente e con le giuste risorse.
Gli attuali processi intralogistici richiedono che i sistemi di confezionamento siano parte integrante dei processi aziendali. Questo impone l’inclusione dei nostri impianti nelle strutture informatiche dei nostri clienti, inclusione che pone diverse questioni che di volta in volta siamo stati chiamati a risolvere con soluzioni diverse ma con successo.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Competenza a 360° su processi che integrano automazione, applicativi software e attenzione alla sostenibilità.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Con i clienti cerchiamo di individuare le questioni di processo e le esigenze tecniche che maggiormente gli stanno a cuore. Per questo la comunicazione prevede sempre la vicinanza della casa madre che partecipa a tutte le fasi del progetto insieme al partner di vendita.
Per un pubblico più vasto proponiamo regolarmente aggiornamenti sulle nostre realizzazioni che mettano in luce gli aspetti della sostenibilità e della modularità dei nostri impianti.

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Offriamo da sempre un dialogo competente su temi dell’automazione nel packaging e nella sorting, che si basa su esperienze di tanti anni raccolte in contesti diversi quale quello della distribuzione, dell’e-commerce e in ambito postale in tutto il mondo.
Il nostro approccio di proporre soluzioni modulari e customizzate ha sempre incontrato molto interesse e crediamo che questo continui ad essere un buon motivo per parlare con noi.
Ultimamente si sono avvicinati all’automazione del packaging nuovi utilizzatori che necessitano di una collaborazione molto stretta sul piano tecnico già dalle prime fasi del progetto, ad esempio nel concepire la giusta tipologia di confezionamento o nella scelta dei materiali. Da questo ultimo punto di vista, recentemente si è ampliata la scelta di materiali sostenibili che richiedono diverse prove. Noi ci prestiamo a collaborare con i fornitori dei materiali per mettere a punto nuove soluzioni ed essere pronti a fornire una consulenza anche sotto questo profilo, che ultimamente è diventato cruciale per la sostenibilità.

Davide Benedetti di Sitma
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI