Comunicati

Innovazione nella Logistica

Le nuove tecnologie stanno rivoluzionando le nostre vite. Oggi, nel bel mezzo di quella che è stata battezzata Quarta Rivoluzione Industriale, l’impatto delle innovazioni digitali è tangibile ovunque. Anche nella logistica e nelle attività di outsourcing, i nuovi paradigmi tecnologici stanno disegnando l’evoluzione del settore.

Oggi siamo davanti a una logistica sempre più complessa. Per questo le nuove tecnologie, che stanno disegnando una logistica smart, sono un elemento quasi imprescindibile per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi, in particolare grazie ad un utilizzo sempre più intelligente e tempestivo delle informazioni. I dati, e tutto ciò che gli ruota attorno, sono diventati un vantaggio competitivo anche nel settore logistico.

L’attenzione si sta concentrando sempre di più sulla visibilità dell’intero processo di distribuzione, le soluzioni più tecnologiche permettono di ottenere maggiore tempestività e tracciabilità delle informazioni ed inoltre migliorano efficienza e qualità del processo di distribuzione.

La realtà di MM Operations viaggia sullo stesso binario dell’innovazione. Internamente ha studiato, inventato, realizzato ed implementa costantemente MM.NET, un WMS che le permette di collegare tutti i suoi impianti con i sistemi gestionali dei suoi clienti, dei loro fornitori e corrieri. Questo tipo di piattaforme sono ad oggi le tecnologie più promettenti per lo scambio di informazioni in tempo reale, una delle sfide cardine della nuova logistica. MM Operations ha potuto abbracciarla, precursore già nel 2012, grazie al fatto che al suo interno lavora un IT Department di 18 tecnici, 10 principalmente sono operativi presso gli headquarters e 7 nei magazzini, secondo una scelta strategica.

Nuovi moduli di sviluppo sono in fase di realizzazione. MM.NET, nei prossimi 12 mesi sarà potenziato con nuovi strumenti di Business Intelligence per analisi centralizzata dei dati, Voice Picking, l’add-on per la gestione di flussi di magazzino con l’utilizzo della tecnologia di sintesi e riconoscimento vocale, e per finire la Cloud WMS per essere sempre pronti a partire.

Tecnologia ed automazione sono due elementi ineluttabili per essere un’azienda che si propone come partner in progetti Industry 4.0 e soddisfare i bisogni dei clienti. Le nuove tecnologie aiutano a velocizzare i tempi di consegna ed a ridurre i costi per la clientela. Per quanto riguarda i dipendenti, la tecnologia apre le porte a nuove opportunità di carriera, offrendo posti di lavoro in ambienti tecnologicamente avanzati, più sicuri ed efficienti.

MM Operations è attenta a progettare e mettere a punto regolarmente soluzioni d’automazione volte a migliorare le performance nei nostri magazzini. Azienda pionieristica nel suo genere, offrendosi nel mercato dell’outsourcing e delle terzializzazioni in house con una solida organizzazione caratterizzata dalla verticalizzazione dei servizi, è coraggiosa e prende energia dalle innovazioni che sviluppa pensando ai clienti. Sintetizzando la sua mission da sempre nelle parole di Elbert Hubbard “Oggigiorno il mondo si muove così velocemente che l’uomo che dice che non si può fare è generalmente interrotto da qualcuno che lo fa”. È ben comprensibile quanto in questo momento storico per MM Operations l’automazione sia la strada per il successo.

Sorter MM Operations
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI