Comunicati

Il magazzino automatico Modula come alleato per ogni e-commerce

Anno dopo anno il commercio elettronico è entrato sempre di più a far parte delle nostre vite. Nel 2018 il valore degli acquisti online a livello mondiale ha superato i 2.500 miliardi di euro.

Ormai qualsiasi realtà industriale è entrata a far parte del grande mondo dell’e-commerce: non solo tessile ed elettronica, ma anche oleodinamica, automotive, meccanica e ceramica.

Qual è l’ostacolo maggiore che le aziende incontrano quando decidono di affacciarsi a questo nuovo mercato?

Nel mondo digitale la velocità è indispensabile. L’obiettivo principale di ogni azienda è quello di soddisfare il cliente che si aspetta di ricevere i prodotti completi, integri ma soprattutto in tempi rapidi.

Questo è possibile in un solo modo: con un magazzino ordinato e con un vasto assortimento di articoli.

È qui che Modula gioca un ruolo fondamentale ridisegnando completamente il magazzino. Niente più scale, mezzanini e scaffali. La merce verrà depositata direttamente nei cassetti interni, al riparo da polvere, da agenti esterni e protetti da mani indiscrete.

I magazzini automatici verticali Modula si comportano proprio come un ascensore: il cassetto viene chiamato con un semplice click nella console touch screen e in pochi istanti si presenterà nella baia di prelievo. Il principio è semplice, è la merce che arriva direttamente all’operatore.
Niente più tempo sprecato a girare tra decine di pallet per completare un solo ordine. Con Modula WMS, il software di gestione del magazzino, sarà possibile chiamare più cassetti per volta che si presenteranno man mano in baia. Modula WMS si interfaccia facilmente con qualsiasi ERP o altre applicazioni a livello aziendale. Ciò permetterà di tenere sempre sotto controllo l’inventario, tutte le entrate e le uscite saranno tracciate.

Modula E-Commerce

Prelevare gli articoli non è mai stato così semplice!

Modula sa quanto è importante la precisione in magazzino, per questo ha allargato la sua famiglia con numerosi accessori.

  • Barra LED alfanumerica: è una barra posizionata sopra la baia operatore che elenca tutte le informazioni sull’articolo da prelevare. Quello che appare è completamente editabile con Modula WMS.
  • Puntatore laser: due laser che si intersecano in un unico punto e che segnalano precisamente il prodotto da prelevare.
  • Put to light: vengono attrezzate tante piazzole di versamento quanti sono gli ordini da eseguire contemporaneamente. Per ciascuna piazzola Modula WMS associa uno specifico ordine di versamento. Sopra le piazzole vengono installate delle barre led che possono illuminarsi di tre colori giallo, rosso e verde, ognuno dei quali corrisponde ad uno specifico magazzino Modula. L’operatore può prelevare da un singolo Modula (verde ad esempio) ed andare poi a versare nella piazzola in cui in quel momento il colore verde è acceso. Il display indica il numero di pezzi che devono essere versati e un apposito tasto consente di confermare il versamento, oppure di cambiare la quantità effettivamente versata.

Una sola tecnologia per tanti casi di successo

Modula negli anni è riuscita a conquistare tantissimi clienti con realtà industriali completamente diverse. Questa è la prova che automatizzare il magazzino è la scelta migliore indipendentemente dal tipo di prodotto che si produce o si distribuisce.
Qualche esempio? C’è Xacus, storica produttrice di camicie per uomo e donna; Sunny Europe che si occupa di commercio duty free dedicato alla vendita portuale e a bordo delle navi; Lyreco, leader nella distribuzione di soluzioni per l’ufficio; Ferramenta El Mama, punto di riferimento per tutte le aziende e gli artigiani della Val di Fiemme e non solo.

Modula comunicato
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI