Comunicati

Grazie a Swisslog B. Braun Spagna consolida l’attività nel magazzino di Rubí

B. Braun Spagna consolida l’attività nel magazzino di Rubí, nel settore della sutura, grazie al sistema automatizzato AutoStore implementato da Swisslog. L’impianto ha subito una trasformazione significativa che ha portato alla completa automazione di tutti i suoi processi di produzione e stoccaggio, coinvolgendo 65 robot

L’impianto di sutura di B. Braun – aperto recentemente a Rubí – da dove l’azienda distribuisce materiali agli ospedali di tutto il mondo, è la più grande realtà industriale del paese ad automatizzare il magazzino con il sistema AutoStore. Il rivoluzionario sistema implementato dalla multinazionale svizzera Swisslog, ha raddoppiato la capacità di stoccaggio dell’impianto. Questo permette a B. Braun di svolgere la propria missione che li vede impegnati nella cura e salvaguardia della salute delle persone, con maggior efficienza e di soddisfare la crescente domanda di forniture di suture degli ultimi anni. La gamma di prodotti per la sala operatoria, comprese le suture, è uno dei pilastri del Gruppo B. Braun. La controllata B. Braun Surgical, attraverso la sua divisione Aesculap, è quella che concentra questo ramo di attività.

La trasformazione tecnologica derivante dal processo di automazione è stata possibile anche grazie al collegamento dell’impianto produttivo con il magazzino. In questo modo le suture, una volta riposte nelle scatole che riceve il cliente finale, vengono trasportate direttamente al magazzino attraverso un sistema che ne consente l’inserimento in cassette (30.000, in totale), per essere successivamente localizzate e raccolte dai robot. Le cassette si collocano una sopra l’altra senza lasciare alcuno spazio tra le pile che si formano, in modo che lo spazio disponibile sia completamente ottimizzato (non ci sono corsie intermedie, come è consueto nei magazzini convenzionali).

L’intero processo di stoccaggio coinvolge 35 robot. Prima di questa implementazione, gli operatori di produzione posizionavano le scatole di suture in cartoni per poterle trasportare al magazzino, situato in un altro edificio. L’intero processo richiedeva tempo e risorse.

I principali vantaggi di questo sistema automatizzato sono la semplificazione della preparazione degli ordini (col tempo, AutoStore apprende quali prodotti hanno una rotazione più elevata e li posiziona nel livello superiore); la tracciabilità è molto più efficiente poiché ogni unità di vendita è monitorata; un notevole risparmio energetico (tutti i robot consumano solo 0,1 kW all’ora; 6 robot consumano quanto un tostapane).

Informazioni su B. Braun Surgical

  1. Braun Surgical è una filiale del gruppo B. Braun (con sede a Melsungen, Germania). È specializzata nella produzione di suture chirurgiche assorbibili e non, garze chirurgiche e altri prodotti per la chiusura di ferite.

Il Gruppo B. Braun da oltre 60 anni centralizza nel cosiddetto centro di eccellenza OR Supply sito a Rubí, Barcellona, l’intera catena dei processi fondamentali affinché le suture raggiungano gli ospedali in tutto il mondo: ricerca e sviluppo, produzione, logistica e magazzino, qualità, marketing e registrazione.

  1. Braun è presente in Spagna dal 1955 data in cui ha iniziato la sua attività nel settore delle suture e delle soluzioni parenterali. Questo centro di produzione è uno dei più importanti del Gruppo B. Braun in Europa con più di 2.300 persone che lavorano negli stabilimenti di Rubí (Barcellona), Jaén e Santa Oliva (Tarragona). B. Braun collabora da 20 anni con Swisslog che ha realizzato il magazzino automatizzato presso la sede dell’azienda a Melsungen.

Il gruppo B. Braun, azienda a conduzione familiare con una storia di oltre 180 anni, iniziò il lungo viaggio con l’apertura di una piccola farmacia a Melsungen. La sua missione è proteggere e migliorare la salute delle persone in tutto il mondo. Oggi, con una forza lavoro di oltre 64.000 persone in 64 paesi, B. Braun è una delle aziende leader mondiali nella produzione di dispositivi medici e nei settori dei prodotti e servizi farmaceutici. Ha più di 5.000 prodotti e 120.000 referenze per l’assistenza sanitaria e copre un totale di 16 aree terapeutiche. Innovazione, efficienza e sostenibilità sono i suoi valori chiave.

Informazioni su Swisslog

Swisslog offre soluzioni robotizzate e basate sui dati per l’automazione della logistica, nonché concetti di servizio modulari e affidabili. In collaborazione con aziende lungimiranti, Swisslog si impegna a stabilire nuovi standard nell’automazione di magazzino per offrire prodotti e soluzioni pronte per il futuro. Come parte del gruppo KUKA, i clienti di tutto il mondo si affidano alla competenza e alla passione di più di 14.000 dipendenti in tutto il mondo.

B. Braun Spagna consolida l’attività nel magazzino di Rubí, nel settore della sutura, grazie al sistema automatizzato AutoStore implementato da Swisslog
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI