Comunicati

Eurofork® ridefinisce i confini dell’automazione di magazzino con E4SHUTTLE®

Eurofork®, azienda italiana con sede a Roletto (TO), è tra i leader mondiali nella produzione di sistemi di movimentazione automatica per magazzini automatici. Con oltre 130.000 applicazioni in più di 95 Paesi, l’azienda realizza soluzioni interamente Made in Italy per system integrators di tutto il mondo, offrendo innovazione, efficienza e affidabilità. Tra le sue soluzioni più avanzate spicca E4SHUTTLE®, il four-way pallet shuttle che ha rivoluzionato il concetto di automazione dei magazzini pallet, portando flessibilità, scalabilità e sostenibilità a un livello senza precedenti.

E4SHUTTLE® è la soluzione a navetta per lo stoccaggio multi-profondità e multi-livello, progettato per magazzini automatici AS/RS sia greenfield che brownfield. Grazie ai numerosi brevetti internazionali e all’eccezionale flessibilità, E4SHUTTLE® ridefinisce l’efficienza dei magazzini automatizzati consentendo di massimizzare la capacità di stoccaggio e ottimizzare le operazioni di movimentazione dei pallet in qualsiasi tipologia di magazzino, offrendo un sistema affidabile e sostenibile che garantisce oltre il 40% di riduzione dei consumi energetici rispetto alle soluzioni di automazione tradizionali. Inoltre, l’intelligenza artificiale integrata, gestisce in modo intelligente flussi, missioni e percorsi dei pallet, riducendo tempi e consumi energetici. Il sistema garantisce posizionamento assoluto brevettato per una movimentazione precisa e sicura, scalabilità modulare per adattarsi alle esigenze operative, integrazione con EXA Platform, il software WCS di Eurofork® basato sull’AI, monitoraggio delle prestazioni e manutenzione predittiva.

Tutte queste innovazioni trovano applicazione concreta nel progetto realizzato da un global partner System Integrator, che ha scelto Eurofork® per automatizzare l’ultimo miglio del magazzino chilled di un importante produttore e distributore di frutta del Piemonte. In un settore dove efficienza e riduzione dei costi energetici sono fondamentali, E4SHUTTLE® ha permesso di massimizzare lo spazio di stoccaggio e migliorare le performance complessive. La soluzione ha coinvolto una cella a temperatura controllata di 600 m² e 11 metri di altezza, riuscendo a coniugare elevata densità di stoccaggio, velocità operativa e affidabilità. Il risultato è un magazzino automatizzato efficiente, scalabile e sostenibile, in grado di preservare la qualità della frutta.

Questo caso di successo sarà al centro dell’intervento di Roberto Vitali, E4SHUTTLE® Product Manager, dal titolo “Il futuro della scalabilità di magazzino con E4SHUTTLE®: il 4-way pallet shuttle by Eurofork®”. L’intervento illustrerà come la visione di Eurofork®, basata su innovazione, collaborazione e tecnologia avanzata, stia ridefinendo l’automazione intralogistica, offrendo ai system integrators soluzioni flessibili, intelligenti e sostenibili.

Eurofork® ridefinisce i confini dell’automazione di magazzino con E4SHUTTLE®
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI