La competitività è una sfida che tutte le Aziende del settore manifatturiere devono affrontare. La strada per vincere è chiara: arrivare ad avere una fabbrica del futuro, ovvero una industria connessa, agile, che mette al centro il dato e le persone e in cui la trasformazione digitale è avvenuta in concomitanza con quella culturale.
La direzione da prendere, però, non sempre è così ben delineata.
In TechMass stiamo aiutando diversi player del settore manifatturiero, molti dei quali realtà multinazionali e multi-plant, a perseguire in modo accessibile e sostenibile questo obiettivo. Un percorso graduale, fatto a step, che si adatta al momento digitale e culturale che l’Azienda Cliente sta vivendo.
I vantaggi del nostro approccio
Lo facciamo con uno strumento IoT Plug&Play (Paul) che si connette in meno di 15 minuti a qualsiasi macchinario, senza integrarsi con i PLC e una App dedicata agli operatori. Il risultato? Dati in tempo reale dai diversi stabilimenti e macchinari, omogenei, precisi, affidabili e accessibili in qualsiasi momento e con qualsiasi device da remoto, il tutto in un sistema estremamente semplice da installare e utilizzare.
Il sistema, infatti, per essere ancora più scalabile, accessibile e robusto è interamente in Cloud.
Sfruttiamo inoltre un modello di business SaaS, ovvero un costo mese per macchina mensile che, oltre a ridurre i rischi, permette alle aziende di affrontare un investimento graduale e di procedere a step sostenibili, adattandosi al livello di trasformazione digitale e culturale raggiunto dall’Azienda.
Come interconnettere velocemente l’intera fabbrica?
Con TechMass bastano pochi passaggi:
- In totale autonomia, l’Azienda può connettere il dispositivo IoT Plug&Play in 15 minuti per macchina;
- Tramite un’interfaccia browser web, avviene la configurazione dell’intero sistema;
- Installazione dei tablet a bordo linea, anche in quelle manuali, a supporto dell’operatore. L’app nativa Android, come tutte le applicazioni mobile, non richiede conoscenze digitali per poter essere utilizzata né formazione. Ha un’interfaccia intuitiva e user-friendly che consente subito all’operatore di interagire;
- Non appena inizia la produzione, il sistema raccoglie ed elabora in tempo reale i dati da ogni singola macchina, linea e plant. La puntualità e precisione di queste informazioni è fondamentale per intraprendere prontamente azioni correttive qualora i KPI si discostano dagli obiettivi produttivi stabiliti;
- Con il controllo dell’intero processo produttivo, i dati diventano la base su cui prendere azioni strategiche per il miglioramento continuo e l’Azienda può implementare altri moduli, per un controllo a 360 gradi dell’intero plant con un’unica soluzione.
Una soluzione unica rispetto agli altri software MES
Un sistema che, rispetto agli altri presenti sul mercato, si evolve nel tempo, è agile, costantemente aggiornato ed arricchito di nuove funzionalità rilasciate mensilmente per tutti i clienti, facile e veloce da installare ed utilizzare.
L’unica soluzione che sta consentendo alle Aziende manifatturiere di realizzare velocemente e con successo la propria fabbrica del futuro, in cui tutto è connesso e monitorato, anche i macchinari meno recenti e le postazioni con lavorazioni manuali.
Vuoi saperne di più? Vai su techmass.io
Vorresti provare la soluzione nel tuo stabilimento per vedere come funziona? Scrivi a info@techmass.de per richiedere una demo.