Comunicati

Come le moderne tecnologie possono aiutare a superare le sfide della Supply Chain: il caso della gestione efficiente dei magazzini

Il difficile momento che il mondo della Supply Chain sta vivendo non è niente di nuovo. Molte aziende stanno riorganizzando i propri processi logistici interni per far fronte a questa realtà completamente nuova, spesso partendo dal luogo in cui “logistica di approvvigionamento” e “logistica di produzione” si incontrano: i magazzini. Proprio questi ultimi rischiano di diventare uno dei principali punti di debolezza per le aziende, già fortemente esposti a inefficienze e sprechi.

Tra i problemi più comuni legati alla gestione del magazzino troviamo:

  • Inesattezze nell’inventario e gestione inefficiente dello spazio (mancate funzionalità del sistema, layout inefficiente, mancata ottimizzazione delle operazioni di movimentazione dei materiali, movimentazione errata delle merci senza controlli di sistema, ecc.)
  • Flusso di materiali e operazioni di movimentazione/percorsi dei mezzi non ottimizzati.
  • Assenza di processi standardizzati (tracciabilità, gestione inefficace dell’inventario, assenza di KPI, rifornimento inefficiente in officina).
  • Scarso coordinamento tra i reparti (mancata strategia end-to-end nella supply chain). 

Come affermato da Gartner nell’eBook “Reinventing Supply Chain for the Future”, sulla base di 983 intervistati nel 2021, il 60% dei Chief Supply Chain Officer dovrà prendere decisioni più rapide, accurate e coerenti in tempo reale.

Sulla base di ciò, come può la gestione dei magazzini essere ancora manuale o affidarsi semplicemente al buon senso degli operatori?

I magazzini hanno bisogno più che mai di dipendere dalla tecnologia per gestire le loro attività interne in modo rapido, chiaro ed efficiente. Implementando un sistema di magazzino intelligente posto al centro della supply chain e delle operazioni di produzione, sarà possibile ottenere un allineamento tra flussi fisici e logici. In questo modo, tutte le attività all’interno dei magazzini possono essere monitorate in tempo reale e ottimizzate per aumentare le prestazioni e ridurre i costi.

L’intento principale della piattaforma d-one Factory WMS è quello di automatizzare su larga scala il processo che coinvolge la movimentazione dei materiali in magazzino e in officina.

Il modulo WMS ottimizza tutte le attività di magazzino e quelle di movimentazione dei materiali utilizzando algoritmi intelligenti che consentono di prendere decisioni in tempo reale e stabilire le priorità, di effettuare intelligent routing e di avere visibilità in tempo reale di tutto ciò che avviene tra le mura del magazzino. Il sistema applica metodologie lean, gestione visuale e analisi cognitiva ed è integrato in modo nativo con il modulo MES di d-one. Inoltre, il nostro WMS applica una strategia logistica di tipo Pull per garantire che tutti i prodotti e i materiali si trovino nel posto giusto in base alla domanda e vengano riforniti in tempo, assicurando al contempo che i rapporti sull’inventario siano accurati e affidabili.

I processi di magazzino obsoleti e gli sprechi di tempo e denaro possono essere superati. La tecnologia può offrire alle aziende molte opzioni per migliorare e affrontare le sfide del futuro. È il momento di cogliere queste opportunità.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI