Criticità e prospettive della digitalizzazione nel Manufacturing: una transizione digitale ancora lenta.
Sebbene la doppia transizione digitale e green sia una delle principali priorità dell’UE, non è sempre chiaro come trasferirne i concetti fondanti nell’ambito manifatturiero.
Quali modelli e quali tecnologie contribuiscono ad ampliare lo spettro delle opportunità? Quali sono le barriere che ne stanno frenando la diffusione?
In un’epoca in cui l’innovazione diviene criterio fondamentale per la sopravvivenza e il successo del business è indispensabile supportare tutti i processi aziendali, ottenendo costi produttivi inferiori e un time to market sempre più tempestivo. Sarà sempre più necessario garantire un accesso universale, sicuro ed unificato alle informazioni fruibili dai diversi stakeholder, interni od esterni all’azienda.
Se vogliamo ottenere una concreta evoluzione digitale realmente fruibile, la ricerca di un’esperienza utente agile, simile a quella che sperimentiamo nella vita da consumer, rappresenta un obiettivo imprescindibile
Il progetto TANDEM rappresenta un esempio di come le tecnologie abilitanti ad oggi disponibili (Virtual Reality, Artificial Intelligence, Digital Collaboration, Data Spaces, Cyber-Physical Systems) possano essere integrate per supportare la Twin Transition nel suo percorso di miglioramento dei processi produttivi e di sostenibilità nei vari settori manifatturieri.
12:30 - 13:00
22 Novembre 2023
Il progetto TANDEM a supporto della Twin Transition per il manufacturing
Come il progetto TANDEM combina i concetti di Digital Twin e Data Spaces per promuovere nuovi modelli di business in ambito Manufacturing
Paolo Maselli
Product Manager - SMC, a DGS Company
Esperto nella digitalizzazione dei processi produttivi e di ingegneria con oltre 30 anni di esperienza nel settore manifatturiero.
Ha ideato Integr@, suite applicativa per governare le informazioni al centro di un sistema integrato CAD/PDM/ERP di cui detiene la proprietà intellettuale.
Nel 2013 ha ideato l’evento nazionale 3DIndustry “La forma delle idee” dove si anticipava l’odierno orientamento sulle piattaforme digitali collaborative.
Collabora con il dipartimento di Ingegneria Industriale di UNIMORE in varie attività didattiche e svolge docenza con l’Ordine degli Ingegneri di Firenze sulle piattaforme digitali in ambito industria 4.0 e 5.0.
Ha la responsabilità per l’area DigitPMI e 3DSimulation per le piattaforme manifatturiere nel progetto di ricerca e sviluppo TANDEM.