17:30 - 18:00

23 Novembre 2023

Tavola rotonda | Transizione 4.0: i benefici, le sfide e le opportunità della system integration

Il core della transizione 4.0 consiste in una spinta al miglioramento continuo e costante, che oggi si traduce in un netto miglioramento dell’efficienza e nell’automazione dei processi, ma che non si limiterà a questa prima fase. Al contrario, ciò che stiamo vivendo in questi anni è soltanto la necessaria premessa a un radicale cambiamento i cui frutti saranno maturi nei prossimi anni.

Moderatore: Claudio Gagliardini

Stefano Bianchi di ab coplan

Stefano Bianchi

Founder e responsabile settore supply chain - Abcoplan

Classe 1960. Consulente di logistica e supply chain management dal 1990.
Autore di numerosi articoli e del libro “Come migliorare il magazzino sopravvivendo per raccontarlo”, partecipa da diversi anni come chairman e relatore a convegni e seminari su temi logistici.
Dal 2010 è amministratore di AB Coplan s.r.l.

Aldo Pisanello di Gruppo Finlogic

Aldo Pisanello

Division Manager e Direttore Tecnico - Gruppo Finlogic

Iscritto all’Albo degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico e fondatore di Smart Lab Industrie 3D, Aldo Pisanello si è sempre occupato di innovazione ed efficientamento dei processi di produzione tramite la digitalizzazione.
Per il Gruppo Finlogic segue team di ricerca e sviluppo orientati alla produzione di tecnologie per la additive manufacturing e la stampa digitale, ricoprendo il ruolo di CTO, con l’obiettivo di portare l’innovazione tecnologica all’interno dei processi AIDC (Automatic Identification & Data Capture).

Alessandro Ragazzoni di Laica S.p.A.

Alessandro Ragazzoni

Responsabile logistica - Laica S.p.A.

Nato nel 1974 ha intrapreso un percorso formativo di tipo aeronautico che l’ha portato al diploma di perito aeronautico e al conseguimento del brevetto di volo.
Dopo il servizio di leva come Ufficiale di complemento dell’Aeronautica Militare e qualche breve esperienza lavorativa in diversi ambiti, ha iniziato il primo lavoro che l’ha formato in maniera importante, presso Alitalia Servizi SpA. Inizialmente come coordinatore della manutenzione di linea e poi come responsabile di quella di Hangar.
Dal 2014 ha iniziato l’esperienza in Laica, diventandone il responsabile della logistica e trasporti. Nella riforma della logistica aziendale si è occupato direttamente della realizzazione del WMS/TMS aziendale, realizzato a 2 mani con il responsabile IT. Basato su tecnologia Sql per il motore software e su Excel per la rappresentazione dei risultati, ha portato enormi benefici a costi ridottissimi.

Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner - Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI