16:30 - 17:00

18 Novembre 2021

Tavola Rotonda: “Industria 4.0, logistica di produzione e ‘new normal’: parola d’ordine autUMANizzare”

La Pandemia di Covid19 non è arrivata in un momento qualsiasi. Prima che il virus arrivasse a riscrivere la nostra quotidianità eravamo al punto di svolta della rivoluzione digitale e alle soglie di quell’industria 4.0 che sembrava promettere soltanto robot, automazione, intelligenza artificiale e tecnologie in continua e rapidissima evoluzione.
È bastato un piccolissimo virus per farci comprendere come tutto questo abbia senso soltanto se è per l’uomo e, al tempo stesso, quanto soltanto l’uomo sia davvero in grado di dare senso a numeri, dati, scenari e processi.
In questa prospettiva l’automazione si trasforma in “autumanizzazione”, una vision che mette l’uomo al centro e la macchina al suo servizio non più soltanto per migliorare la performance e la produttività, ma per generare processi, progettualità e ambienti di lavoro più umani, più sicuri, più capaci di rappresentare un punto di riferimento non soltanto per chi ci lavora e per chi usufruisce del loro lavoro, ma per il contesto sociale e ambientale in cui sono inserite e operano. Una nuova normalità in cui la logistica sarà sempre più centrale e strategica: siamo pronti per questo salto quantico?

Tomaso Ajroldi di Gruppo SET

Tomaso Ajroldi

Head of Sales – Manufacturing & Supply Chain Solutions - Gruppo Set

Dal 2005 è Head of sales di Gruppo SET dopo una lunga carriera come Production Manager.
Vanta un’esperienza trentennale nel mondo della produzione e della supply chain, si occupa dell’integrazione dei processi di produzione in svariati ambiti industriali con uno sguardo innovativo e visionario sulla fabbrica digitale.
E’ inoltre molto apprezzato nel settore della formazione come docente di seminari e workshop in ambito produttivo e logistico.

Francesco Bonello di Seeburger Informatica

Francesco Bonello

Key Account Manager - Seeburger Informatica

Da Ottobre 2016 lavora per SEEBURGER Italia in qualità di Key Account Manager.
Si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Pavia.
Ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nell’integrazione B2B, lavorando presso diverse aziende internazionali.
Nel corso della sua carriera ha svolto diversi ruoli come consulente, project manager, presales e sales manager.

Salvatore Mistrello di Sitma

Samuele Mistrello

Global Sales Manager E-Logistics Business Unit - Sitma

Ingegnere meccanico, nato e cresciuto a Milano. Esperienza senior nella gestione delle vendite internazionali, con gestione e sviluppo del team di vendita. Sempre desideroso di conoscere, entusiasta ed energico.
Da Novembre 2018 in Sitma, responsabile commerciale a livello global della divisione e-Logistics che comprende Packaging Technology e sistemi di smistamento.
Precedentemente, per quasi 20 anni, responsabile commerciale a livello global della divisione Hygienic Disposable Products Machinery in GDM, azienda del gruppo Coesia.

Pietro Pedone di CSCMP IT RT

Pietro Pedone

Consulente di Direzione, Board Member CSCMP Italy Roundtable, VP Communication - CSCMP Italy Roundtable

Pietro Pedone dal 2009 è libero professionista, consulente di direzione.
Dopo la maturità classica al liceo Gabriele D’Annunzio di Pescara e gli studi di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna (100 e lode), è stato per 10 anni presso un’azienda multinazionale leader nelle grandi costruzioni, fino a diventare Direttore dell’Organizzazione e Sviluppo Sistemi. Dal 1980 opera nella Consulenza Direzionale, come Vice President e Partner di primarie società internazionali, tra cui A. T. Kearney (VP, 11 anni) e Roland Berger (Partner, 9 anni).
Grazie ai numerosi progetti con aziende leader italiane ed internazionali, della produzione e della distribuzione, Pietro ha accumulato profonda esperienza nelle strategie e nelle operation in diversi settori industriali, tra cui Largo Consumo, Distribuzione Moderna, Automotive, Telecomunicazioni, Sanità, Beni Culturali, Trasporti e Operatori Logistici.
In importanti progetti ha guidato sia il ridisegno delle strategie, dei modelli logistici e dei processi di gestione interfunzionali (e interaziendali) sia la realizzazione e l’attivazione del cambiamento, ottenendo quindi sia risultati tangibili a breve sia miglioramenti di competitività a medio lungo termine. Le sue competenze, infatti, vanno dal miglioramento delle performance di business all’eccellenza del servizio al cliente e all’efficienza nelle operazioni, attraverso interventi interfunzionali quali Category Management, Demand e Supply Planning, Supply Chain Integration, Lean Manufacturing e Sourcing.
Pietro, infine, è relatore di convegni internazionali, collaboratore di riviste di settore, docente per associazioni, università e imprese, consulente di GS1-ECR Italia dal 1999 (Category Management, OSA Optimal Shelf Availability, Shrinkage), Learning Programme Partner di ECR Europe e membro del Board di associazioni di professionisti del SCM.
Selezione delle esperienze per settore/ azienda

  • DISTRIBUZIONE MODERNA: Coop Italia (Ridisegno Network Logistico Distretto Nord-Ovest); Selex A&O; CRAI; Auchan; ECR-GS1 (Category Management; OSA Optimal Shelf Availability; Shrinkage)
  • INDUSTRIA FMCG: Sanpellegrino; Peroni; Bolton Alimentari (lean manufacturing); Campari; Knorr; Agip Petroli / IP (olii lubrificanti)
  • INDUSTRIA BENI DUREVOLI: SAE/SADELMI/ABB (grandi commesse); Pirelli Pneumatici e Cavi (programmazione multi-stabilimento MPS-MRP); Carrier (lean); Sorin Biomedica; De Agostini
  • TRASPORTI: SEA Aeroporti di Milano (handling operations; MXP Cargo City); Trenitalia (divisionalizzazione, programmazione manutenzione); Koinè
    Selezione delle esperienze per settore/ azienda
  • Supply Chain Integration multi-aziendale multifunzionale (Logistica, Produzione, Commerciale)
  • Realizzazione Network Integrati (hub & spoke)
  • Gestione multifunzionale delle risorse (Logistica, Produzione, Manutenzione, Commerciale)
  • Progetti congiunti Produttore-Distributore (OSA, Category Management, Shrinkage)
  • Responsabile Organizzazione e Sistemi ICT (CAD/CAE, Controllo Numerico)
  • Outsourcing

Formatore presso:

  • AZIENDE (in house): Pirelli, Coop, Crai, Carrier
  • ASSOCIAZIONI: CSCMP, Assologistica, Ailog, GS1, Learning Programme Partner ECR EU
  • UNIVERSITÀ e MASTER: MIP, Università Cattolica, Unipr, Ilsole24h
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Regione Piemonte

 

Roberto Vaghi di Beta80 Group

Roberto Vaghi

Supply Chain Solution Architect - Beta 80 Group

Lavora nell’informatica da quasi 30 anni, svolgendo attività diverse dal programmatore all’analista, dal capo progetto al commerciale. Folgorato dalla logistica nel 1994, si è occupato di identificazione automatica e impianti di imballaggio per poi tornare all’informatica. Ha gestito 36 progetti WMS di cui 27 in ambito SAP.
Da 9 anni collabora con Beta 80 per sviluppare l’area SAP della BU Supply Chain & Warehouse Management. Negli ultimi anni si occupa dello sviluppo di Tecnologie Innovative applicate alla Supply Chain.

Sergio Virmilli di Still

Sergio Virmilli

Area Manager Advanced Applications - Still

47 anni, 2 figli, Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano.
Attualmente in STILL – Area Manager Advanced Applications

Precedenti esperienze – posizioni ricoperte

  • PRODUCT MANAGER carrelli elevatori da magazzino
  • AFTERSALES AREA MANAGER Middle East and Africa
  • RESPONSABILE SUPPORTO CLIENTI E VENDITA RICAMBI
  • RESPONSABILE MARKETING RICAMBI
Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner - Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI