Alla logistica si chiedono consegne puntuali, meno errori, maggiore produttività e costi sotto controllo. Per capire se questi obiettivi vengono raggiunti, però, i responsabili devono spesso ricostruire le informazioni tra WMS, TMS, ERP e fogli Excel. Un lavoro di estrazione e confronto che assorbe tempo e rende difficile valutare insieme ciò che accade in magazzino e nei trasporti.
Un aumento degli ordini può nascondere una crescita del costo di preparazione. Un magazzino vicino alla saturazione può essere occupato da articoli che ruotano poco. Una tariffa di trasporto apparentemente conveniente può accompagnarsi a ritardi, riconsegne e costi aggiuntivi. Mettere in relazione volumi, risorse impiegate e qualità del servizio permette di capire dove si stanno generando queste inefficienze.
Durante la conferenza presenteremo B-AI Semplice, una Business Intelligence progettata per chi gestisce logistica e trasporti, con dashboard e indicatori già organizzati intorno alle esigenze dei responsabili operativi e della direzione. Mostreremo come riunire le informazioni provenienti dai diversi sistemi aziendali e utilizzarle per analizzare le prestazioni, confrontare periodi e individuare le situazioni che richiedono attenzione.
Attraverso esempi applicativi esamineremo la produttività del picking, il rapporto tra volumi e ore lavorate, la rotazione delle scorte, l’utilizzo degli spazi e i costi dei trasporti per cliente, vettore e area geografica. Ogni analisi partirà da una domanda concreta e accompagnerà la lettura dei risultati fino alle possibili azioni: rivedere l’organizzazione del lavoro, approfondire un aumento dei costi, intervenire sulle scorte o valutare le prestazioni di un vettore.
Vedremo anche come l’intelligenza artificiale integrata nella piattaforma possa agevolare la consultazione dei dati attraverso domande in linguaggio naturale, aiutare a riconoscere tendenze e criticità e preparare sintesi per la direzione. L’obiettivo è offrire ai partecipanti un metodo pratico per scegliere le priorità di intervento e verificarne gli effetti su costi, produttività e servizio.
25 Novembre 2026 - 16:00 - 16:30
La prima Business Intelligence già pronta per la logistica. Scopri dove magazzino e trasporti stanno consumando margine
Come leggere insieme i dati di WMS, TMS, ERP ed Excel per individuare inefficienze, controllare i costi e capire dove intervenire.

Responsabile Marketing GEP Informatica e Direttore Generale B-AI Semplice - Gep Informatica
Maurizio Menniti
Maurizio Menniti è Responsabile Marketing di GEP Informatica e Direttore Generale di B-AI Semplice. Ha maturato oltre vent’anni di esperienza nell’innovazione digitale applicata alla logistica e alla supply chain. In GEP segue il marketing e lo sviluppo del mercato delle soluzioni per magazzini e trasporti. Con B-AI Semplice promuove l’accessibilità della Business Intelligence, con particolare attenzione agli strumenti che aiutano responsabili e direzione a interpretare i dati e utilizzarli nelle decisioni aziendali.