14:00 - 14:30

16 Novembre 2022

Le soluzioni Siemens nel contesto dell’Intralogistica

Per rimanere competitivi e rispondere alle nuove sfide di un mercato in continua crescita

I settori dell’Intralogistica e del manufacturing stanno affrontando nuove sfide: boom dell’e-commerce, richiesta di maggiore flessibilità, riduzione del time to market, necessità di ottimizzazione degli spazi, aumenti del costo dell’energia e la cyber security.

Per rispondere a queste esigenze, Siemens propone ai principali player del settore soluzioni chiavi in mano e tecnologie all’avanguardia, contestualizzandole su applicazioni specifiche.

La simulazione ci permette non solo di ridurre rischi e costi ma di dimensionare impianti e azionamenti fino ad arrivare alla generazione automatica del SW che semplifica progettazione e Commissioning.

Il modello simulato e realizzato può essere costantemente monitorato e migliorato grazie ad una opportuna raccolta dei dati in campo.
Questa necessita di una infrastruttura di comunicazione industriale sicura che partendo dagli asset dell’impianto, come soluzioni decentralizzate e sistemi di tracciabilità, trasferisce le informazioni ai sistemi di elaborazione on-edge/cloud o sistemi di gestione tradizionali.

Cosa possiamo fare ulteriormente con queste informazioni? Le soluzioni sono molteplici:
Dall’efficientamento energetico e gestione dei consumi fino alla manutenzione predittiva con modelli matematici e Intelligenza Artificiale.

Grazie a use-case e referenze vedremo come tutto questo è già realtà presso i nostri clienti.

Maurizio Perquis di Siemens

Maurizio Perquis

Product Portfolio Management Manager – Industrial Identification & Locating Solutions - Siemens

Laureato in Ingegneria Elettronica-Automatica, Maurizio Perquis ha avuto negli anni esperienze professionali trasversali in diversi settori dell’Automazione Industriale, ricoprendo ruoli di Application, Product e Project Management e di Business Development. Sviluppando da anni soluzioni RFID industriali di identificazione automatica, dal 2018 ricopre in Siemens la posizione di Product Portfolio Management Manager per i sistemi SIMATIC di identificazione e di localizzazione in ambito logistico e manifatturiero.

Marco Bevilacqua di Siemens

Marco Bevilacqua

Technical Sales Support Team Leader – HMI&IPC SUP - Siemens

After a long experience in SW development, simulation and commissioning in important projects related to the logistics business, including an experience in R&D department in HQ (Nuremberg & Konstanz), I decided to undertake a completely new role in Factory Automation-BU.
Here I spent around 2 years supporting the introduction of simulation in the automation business, as a pillar of digitalization.
My determination to constantly improve led me to take on the responsibility of the presales technical support team for human machine interface and industrial pc.

9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI