Vai al contenuto

25 Novembre 2026 - 17:00 - 17:30

I flussi intralogistici con AGV: il braccio operativo del tuo MES

Convergenza WMS/WCS/MES per realizzare la fabbrica automatica del presente, non solo del futuro, macinando ordine-per-ordine

In vent’anni di progetti di automazione della movimentazione con TAI PRORA e Smartlogistix abbiamo visto cambiare la natura del problema: un veicolo autonomo non sposta soltanto materiale, genera dato.
Ogni missione registra chi ha trasportato cosa, quando e in quali condizioni, consentendoti di riprendere la proprietà del dato. Ed è un’informazione che non appartiene più al solo dominio logistico: appartiene al MES.
Attraverso l’infrastruttura ERP/MES/MES che si mette al servizio del flusso fisico, la fabbrica automatica negozia in tempo reale la sequenza produttiva, usando la flotta come un servizio a valle per rispettare i vincoli di scheduling.

Il farmaceutico è il settore in cui questa convergenza è già un requisito e non una scelta architetturale. Un trasferimento tra aree a contaminazione controllata non è un trasporto: è uno step GxP, e richiede tracciabilità continua, integrità del dato secondo ALCOA+, qualifica del percorso ed evidenza delle condizioni ambientali lungo l’intera missione. L’AGV entra nativamente nel batch record e, con esso, nel perimetro di convalida.

Ne discendono quattro criteri di progetto: partire dal flusso e non dalle isole; dimensionare e validare con il digital twin prima di investire; pretendere un’orchestrazione multi-vendor; leggere il dato di movimentazione come misura effettiva di OEE.

Il collo di bottiglia dell’industria diventa il modello operativo che lo circonda e che deve essere sfidato. È lì che si decide se l’automazione produce efficienza o soltanto spostamento di materiale.

Automated Material Handling and Industry 5.0 Specialist - Smartlogistix

Francesco Alfieri

Owner and executive in industrial automation and Industry 4.0, with a track record of delivering advanced automation projects across the automotive, pharmaceutical, and food & beverage sectors.
He has led technically demanding international programmes from concept to commissioning, combining deep systems expertise with business development responsibility.
He holds a degree in Electronics Engineering from the University of Bologna, complemented by technical master's programmes and an MBA, and is a regular speaker at international conferences.
His focus: designing the next generation of automatic systems — Life 5.0.

13° GLOBAL SUMMIT
Logistics & Manufacturing
25 | 26 NOVEMBRE 2026

GLI ALTRI EVENTI
Global Summit è una delle principali realtà italiane dedicate al business matching B2B.
Ogni anno, attraverso eventi verticali, riunisce le principali community professionali del marketing digitale, dell'ecommerce, delle risorse umane, della logistica, della supply chain e del manufacturing, coinvolgendo aziende, manager e professionisti in occasioni di confronto e sviluppo di nuove relazioni.
Scopri le prossime edizioni e non perdere l'appuntamento con la tua community.
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI