Nulla è permanente tranne il cambiamento – affermava Eraclito più di 2.000 anni fa. Questa affermazione è vera più che mai se pensiamo all’attuale contesto d’incertezza in cui si trovano molte imprese manifatturiere. Una scarsa collaborazione tra la pianificazione e l’esecuzione delle attività produttive, la gestione dei dati attraverso fogli di calcolo o report cartacei, soluzioni ERP-MES non perfettamente integrate possono portare a rotture di magazzino, fermi macchina, interruzioni della supply chain con una conseguente incapacità da parte dell’impresa di rispondere rapidamente ed efficacemente alle esigenze dei clienti.
Per sopravvivere e prosperare, le moderne aziende manifatturiere devono dotarsi di soluzioni ERP e di gestione della produzione agili, rapide, efficienti e nativamente integrate in grado di fornire analisi accurate e tempestive su possibili cambi della domanda e supportare la crescita globale d’impresa.
Durante il corso dell’intervento presenteremo la soluzione QAD Adaptive ERP e vedremo l’applicazione di uno dei suoi moduli, Production Execution, al caso studio di Mec Track Italy, leader nella produzione di componenti e ricambi per i trattori Caterpillar e, di come grazie alla sostituzione del vecchio MES con il Production Execution e a un’implementazione ERP agile e flessibile, il cliente sia riuscito a ottenere una panoramica completa sulle attività di fabbrica, ridurre i tempi di inattività delle risorse, aumentare la sua OEE attraverso l’integrazione dei dati in un’unica piattaforma.