Master è una realtà pugliese nata nel 1986 che progetta, produce e commercializza accessori per serramenti in alluminio raccolti in 7 famiglie di prodotto ed è presente in più di 40 paesi, con un fatturato di 30 mln di € e quasi 300 dipendenti con una età media molto bassa (38 anni) e con un portafoglio prodotti che conta 1800 occorrenze.
La filosofia “lean” come pilastro aziendale ha portato ad una continua evoluzione del processo produttivo che ha permesso all’azienda di conseguire un notevole miglioramento in termini di fatturato, operatività, sviluppo ed organizzazione attraverso il coinvolgimento di persone motivate al miglioramento continuo.
In quest’ottica Master ha scelto di perseguire una strategia di sviluppo 4.0 attraverso una trasformazione digitale che ha portato all’integrazione di nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Per affrontare questo percorso Master ha coinvolto Atomos nel 2017: attraverso l’implementazione dello schedulatore e del MES di sedApta il valore e la qualità dei processi che coinvolgono pianificazione, manutenzione e rilevazione dei dati in tempo reale sono cresciuti esponenzialmente.
09:00 - 09:30
15 Novembre 2018
Master: un esempio di Lean Strategy 4.0
Stefano Cafagna
CFO del Gruppo Master
Manager dinamico e motivato con approccio imprenditoriale ed esperienza nell’ implementazione di progetti di sviluppo multidisciplinari nella media impresa. Pragmatico e orientato ai risultati, con capacità di supportare il Board nella visione e definizione di strategie di medio-lungo termine. CFO del Gruppo Master, membro del Management Team, responsabile del progetto di sviluppo “Smart Factory” e Amministratore unico nella Branch Polacca del Gruppo.