09:00 - 09:30

14 Novembre 2018

La digitalizzazione dei processi e l’evoluzione organizzativa dell’Azienda 4.0

Lo sviluppo di un’Azienda 4.0 richiede un percorso evolutivo che coinvolge non solo gli aspetti tecnici e tecnologici dell’azienda ma richiede un cambiamento della struttura organizzativa e la modifica dei processi aziendali.
La digitalizzazione della catena produttivo-logistica porta l’azienda ad una maggiore integrazione delle diverse funzioni, dalle vendite all’approvvigionamento dei materiali, consentendo una pianificazione dei processi che non riguarda solo l’azienda al suo interno ma anche i soggetti esterni. Questo porta a indubbi vantaggi come la riduzione dei tempi di consegna, dei costi dei materiali e il miglioramento del servizio al cliente.
Questo percorso evolutivo non è più una sola opportunità fornita dall’evoluzione tecnologica ma una necessità per le aziende che si trovano ad affrontare un cambiamento della natura della domanda.
La realtà digitale comporta infatti una maggiore volatilità del mercato e lo sviluppo di nuovi modelli di business che richiedono la capacità delle aziende di reagire alla variazione della domanda in modo immediato grazie alla collaborazione con il network della supply chain, all’automazione della logistica, alla capacità di simulazione e pianificazione della produzione.

Davide Vierzi di Sistemi Spa

Davide Vierzi

Responsabile Sviluppo Progetti Area Aziendale - Sistemi

Laureato in Economia e Commercio, entra a far parte di SISTEMI SpA nel 2003, ricoprendo il ruolo di responsabile marketing di prodotto delle soluzioni ERP per aziende di medio-grandi dimensioni.
Dal 2012 coordina Simpresa, la divisione di consulenti di SISTEMI SpA. specializzata nel controllo di gestione e nella reingegnerizzazione dei processi; la divisione accompagna le aziende nel loro sviluppo organizzativo coordinando soluzioni tecnologiche e processi. Svolge consulenza diretta presso le Imprese per la realizzazione di sistemi di controllo di gestione; ha collaborato alla realizzazione del volume ‘Sistema Impresa’.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI