14:00 - 14:30

20 Novembre 2024

WMS e AI nella logistica e nel magazzino

Specialisti del settore illustreranno business case pratici relativi all’impatto dell’AI sull’operatività nei magazzini.

Kube Sistemi logo

Negli ultimi anni, l’adozione di tecnologie hardware e software nei magazzini e nella logistica ha favorito l’automazione e l’ottimizzazione dei processi di movimentazione. Un ruolo centrale in questa trasformazione è svolto dai sistemi WMS (Warehouse Management System), che consentono una rapida implementazione dell’automazione all’interno delle aziende. I WMS di ultima generazione, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, velocizzano i processi decisionali e operativi in aree chiave come il ricevimento merce e la preparazione degli ordini.

Questi sistemi non solo monitorano le operazioni passate, ma utilizzano l’analisi predittiva per simulare scenari futuri, consentendo, ad esempio, di prevedere i tempi di evasione degli ordini. Questo permette un miglior controllo dei costi, una gestione più efficiente delle risorse e un aumento del livello di servizio. Specialisti dell’intelligenza artificiale illustreranno business case concreti che evidenziano l’impatto dei WMS sulla logistica e sulla supply chain.

Davide Pautasso di Kube Sistemi

Davide Pautasso

Responsabile commerciale - Kube Sistemi

Davide Pautasso è partner di Kube Sistemi s.r.l. Ricopre la carica di direttore commerciale presso Kube Sistemi, società che si occupa di soluzioni per la logistica ed in particolare di sistemi per la gestione e il controllo del magazzino. Durante la sua esperienza ventennale si è occupato di promuovere soluzioni logistiche di magazzino in aziende commerciali, di produzione e di servizi logistici, guidando le aziende ad implementare il WMS Gulliver e ad identificare le tecnologie opportune al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ha contribuito a diffondere la cultura del WMS in oltre 100 progetti di diversi settori merceologici (Elettronica di consumo, Distribuzione Abbigliamento ed accessori per la moda, Produzione e distribuzione Alimentare, Articoli per Animali, etc.)
Lorenzo Paganelli di AdviseMe

Lorenzo Paganelli

CEO e Founder AdviseMe

Fondatore e CEO di Adviseme, Lorenzo Paganelli ha un'esperienza professionale che attraversa confini geografici e culturali. Con oltre 10 anni di cammino pionieristico sulla frontiera tecnologica e nelle vendite in più di 20 Paesi.
Ivan Riservato di Kube Sistemi

Ivan Riservato

CTO AdviseMe

Esperto in Architetture di sistemi complessi onPrem/Cloud ed applicativi, con conoscenze approfondite di CyberSecurity ed AI, sia a livello tecnico che normativo, in AdviseMe ha il ruolo di CTO.
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI