11:00 - 11:30

21 Novembre 2019

Scorri gli appuntamenti

Come creare una Lean Supply Chain – I benefici dell’estensione dei principi Lean alla filiera di fornitura, di produzione e di vendita: ottimizzare la collaborazione tra Aziende, Clienti e Fornitori

Le aziende sono oggi al centro di un insieme articolato di flussi di informazioni e di materiali. La gestione efficace dei processi d’acquisto, produzione e vendita, ovvero della Supply Chain, diventa parte integrante della loro mission di crescita e sviluppo.

Ottimizzare la filiera in ottica snella apporta alle aziende un enorme vantaggio strategico, capace di aumentarne performance e competitività. In questa visione della Supply Chain, Clienti e Fornitori sono elementi altrettanto strategici con cui condividere l’obiettivo di creare valore per il Cliente finale eliminando gli sprechi.

Elementi sostanziali per la creazione di una Lean Supply Chain sono:

  • organizzazione Pull
  • collaborazione Cliente-Fornitore

Gli attuali strumenti IT non supportano una vera gestione lean dell’azienda e della Supply Chain. Come risolvere quindi le difficoltà di controllo delle scorte e del flusso dei materiali?

Approfondiremo le casistiche che portano al successo di un’attività di creazione di un network di valore e di un sistema Just in time che sfrutti le potenzialità del digitale, scoprendo come gestire:

  • il processo produttivo (e-kanban di produzione e movimentazione)
  • il flusso di approvvigionamento e vendita (kanban elettronici di acquisto e distribuzione, ordini chiusi)
  • la contrattazione Cliente – Fornitore

I temi che tratteremo:

  • abilitare una comunicazione efficiente e puntuale tra vendita, produzione, filiali esterne, fornitori
  • ottenere visibilità e tracciabilità totale sui flussi
  • rendere il flusso informativo contestuale a quello fisico
  • implementare processi che si auto attivano
Francesco Dall'Oca di KanbanBOX

Francesco Dall’Oca

Managing partner - KanbanBOX

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Padova, Francesco Dall’Oca è esperto di Lean Transformation e riorganizzazione dei processi aziendali. Dal 2007 aiuta le aziende a ottimizzare i processi produttivi e logistici e a riprogettare i flussi informativi e procedurali negli uffici. Si occupa di formazione presso il CUOA Business School di Vicenza in ambito Digital Lean e per i master di Lean Management e MBA.

9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI