Le aziende sono oggi al centro di un insieme articolato di flussi di informazioni e di materiali. La gestione efficace dei processi d’acquisto, produzione e vendita, ovvero della Supply Chain, diventa parte integrante della loro mission di crescita e sviluppo.
Ottimizzare la filiera in ottica snella apporta alle aziende un enorme vantaggio strategico, capace di aumentarne performance e competitività. In questa visione della Supply Chain, Clienti e Fornitori sono elementi altrettanto strategici con cui condividere l’obiettivo di creare valore per il Cliente finale eliminando gli sprechi.
Elementi sostanziali per la creazione di una Lean Supply Chain sono:
- organizzazione Pull
- collaborazione Cliente-Fornitore
Gli attuali strumenti IT non supportano una vera gestione lean dell’azienda e della Supply Chain. Come risolvere quindi le difficoltà di controllo delle scorte e del flusso dei materiali?
Approfondiremo le casistiche che portano al successo di un’attività di creazione di un network di valore e di un sistema Just in time che sfrutti le potenzialità del digitale, scoprendo come gestire:
- il processo produttivo (e-kanban di produzione e movimentazione)
- il flusso di approvvigionamento e vendita (kanban elettronici di acquisto e distribuzione, ordini chiusi)
- la contrattazione Cliente – Fornitore
I temi che tratteremo:
- abilitare una comunicazione efficiente e puntuale tra vendita, produzione, filiali esterne, fornitori
- ottenere visibilità e tracciabilità totale sui flussi
- rendere il flusso informativo contestuale a quello fisico
- implementare processi che si auto attivano