Oggi, in un contesto economico in continua evoluzione, la gestione del magazzino è diventata un fattore critico per il successo di molte aziende. L’efficienza operativa, la capacità di rispondere rapidamente alla domanda e l’ottimizzazione dei costi sono solo alcune delle sfide principali che le imprese devono affrontare ogni giorno. Con l’avvento di nuove tecnologie e soluzioni innovative, le opportunità di trasformare le operazioni di magazzino sono più ampie che mai.
La pandemia e la volatilità della domanda hanno trasformato il ruolo del magazzino, facendo inserire tecnologie emergenti: automazione e robotica, digitalizzazione, Internet of Thinks (IoT) per il monitoraggio in tempo reale dei flussi di magazzino, Intelligenza artificiale (AI) e analisi predittiva per la gestione proattiva delle scorte.
La capacità competitiva dell’impresa dipende dalla capacità di crescere ed innovare rispetto a tre fattori chiave: qualità, costo e tempo.
Parametri ricercati negli strumenti di lavoro, ma è tempo di valorizzare la forza lavoro. La filosofia del WMS, PowerStore, permette di valorizzare la forza lavoro e diminuire la perdita di efficienza dovuta all’utilizzo dei convenzionali, primitivi, strumenti di identificazione, controllo e sostituendoli con nuovi sistemi, soprattutto con l’aumento esponenziale dell’utilizzo dei canali e-commerce.
PowerStore ha puntato sull’integrazione uomo macchina, plasmandosi non solo in base ai prodotti trattati, ma anche alle esigenze e caratteristiche dell’operatore, dotandosi non solo di dispositivi che aiutano l’operatore nelle funzioni, ma al contempo, gli garantiscano più sicurezza nel lavoro.
11:00 - 11:30
20 Novembre 2024
Con l’e-commerce il magazzino si rinnova
Un sistema automatico intelligente di analisi e gestione del picking.

Andrea Buson
Amministratore - IDSISTEMI
Amministratore di iDSistemi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software e hardware per l’identificazione automatica, combina competenze tecnico-economiche a una visione costantemente orientata all’innovazione.
La sua carriera inizia nel mondo della progettazione di lettori barcode mobili programmabili, dei sistemi di comunicazione dati a infrarossi e radiofrequenza, e delle piattaforme di sviluppo applicazioni per lettori barcode, ambito in cui si afferma come esperto nella decodifica di codici a barre.
Nel tempo ha guidato progetti che hanno introdotto innovazioni decisive: dalle piattaforme WMS web e in cloud, ai sistemi RFID e di Track & Trace con dispositivi mobili, fino ai più recenti sviluppi in ambito IoT, RTLS, Put-to-Light connettivi, realtà aumentata e visione artificiale applicata alla logistica.
Il suo percorso, iniziato nel 1989 e sempre caratterizzato da una costante ricerca di soluzioni all’avanguardia, ha contribuito a trasformare la logistica in un ecosistema digitale, intelligente e sostenibile.