16:00 - 16:30

22 Novembre 2023

L’analisi dati come elemento strategico per migliorare la flessibilità della produzione

Una roadmap di trasformazione digitale imperniata sull’analisi dati per ottimizzare la flessibilità e la sostenibilità dei processi di produzione di un’azienda metalmeccanica che lavora su commessa: vi racconteremo il caso di successo di Inox Tech

Inox Tech, azienda leader nella produzione di tubazioni saldate per l’industria del petrolio e del gas, ha scelto Quin come partner per supportare, con un percorso di trasformazione digitale, la strategia di posizionamento sul mercato: conciliare flessibilità con efficacia/efficienza. Tipico del paradigma Industry 4.0 è proprio il concetto di flessibilità, intesa come capacità di reagire tempestivamente ai cambiamenti assumendo sempre le scelte opportune e riallineando tutta l’organizzazione a tali scelte. Ma come è possibile essere flessibili in un mondo sempre più dinamico, assicurando al contempo Qualità e rispetto dei tempi previsti? Come è possibile conciliare queste due caratteristiche in un’azienda che ingegnerizza il prodotto sulla base delle richieste dei Clienti? Nel caso che vi racconteremo l’elemento chiave è stata l’analisi dati. Inox Tech ha intrapreso un percorso per raccogliere dati di Qualità relativi a tutti i processi sulla catena del valore, analizzare tali dati con tecniche di complessità crescente (business intelligence, process mining, machine learning, simulazione, ottimizzazione), implementare un digital twin di processo da inglobare nel proprio sistema di pianificazione e condividere i risultati delle analisi con tutta l’organizzazione. Insieme ai protagonisti di Inox Tech, vi racconteremo il percorso e quali sono gli elementi chiave per il successo di un’iniziativa di questo genere.

Francesco Falcolini di Quin

Francesco Falcolini

Head of Data analytics - Quin

Laureato in fisica presso l’Università Federico II di Napoli e certificato PMP, PRINCE2, COBIT, ITIL.
Inizia la sua carriera nel mondo dell’IT come software developer, lavorando in diversi ambiti. Dopo questa fase, inizia una nuova carriera manageriale: team leader, project manager e, infine project management officer. Durante questo percorso non abbandona mai la sua grande passione per l’analisi dati, che è stata sempre l’elemento che accomunava tutti i ruoli ricoperti. Approda in Quin nel 2019, diventando responsabile del settore di Data Analytics.

12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI