Vai al contenuto

26 Novembre 2026 - 11:00 - 11:30

Dal varco all’ERP: logistica end-to-end con AI e realtà aumentata

Dal piazzale al magazzino, tre soluzioni SaaS indipendenti e integrabili per digitalizzare i processi logistici, ridurre attività manuali e mantenere allineati dati operativi ed ERP.

La logistica si interrompe spesso proprio nei passaggi tra un processo e l’altro: mezzi in attesa di una baia, documenti da leggere e registrare, operatori che devono individuare rapidamente merce e ubicazioni. È in questi punti che si accumulano tempi, attività manuali ed errori.

L’intervento seguirà il flusso dal piazzale al magazzino fino all’ERP, mostrando come digitalizzarlo con tre soluzioni SaaS adottabili anche singolarmente e integrabili con i sistemi aziendali esistenti.

iYard supporta la pianificazione e il controllo dei flussi di piazzale, dalla prenotazione degli slot al check-in, dalla gestione delle attese all’assegnazione e chiamata alla baia, rendendo misurabili tempi e avanzamento operativo.

iEntry automatizza l’acquisizione dei documenti logistici e amministrativi: utilizza l’AI per estrarre e interpretare le informazioni da DDT, conferme d’ordine, packing list e fatture, sottoponendo all’operatore i casi da verificare e trasferendo i dati validati verso l’ERP.

iPick – Smart WMS digitalizza le attività di magazzino tramite applicazioni mobili e funzioni evolute per identificazione, movimentazione e prelievo, fino al supporto con fotocamera e realtà aumentata.

L’obiettivo è mostrare come intervenire su singoli punti critici senza sostituire l’ERP, costruendo progressivamente un flusso logistico più continuo, tracciabile e governabile.

Simone Bianchi di Var Group

Product Manager - Var Bms

Simone Bianchi

Product Manager in Var Group per l’area logistica e supply chain, di cui fanno parte iPick, iEntry e iYard, le soluzioni presentate in questo intervento. Lavora da anni sulla digitalizzazione dei processi operativi, con progetti in contesti manifatturieri complessi e un focus sull'integrazione tra processi, sistemi aziendali ed ERP. Oggi si occupa in particolare di come intelligenza artificiale, cloud, mobilità e realtà aumentata possano essere applicate in modo concreto alle attività di magazzino e supply chain, migliorando continuità operativa, qualità del dato ed efficienza.

13° GLOBAL SUMMIT
Logistics & Manufacturing
25 | 26 NOVEMBRE 2026

GLI ALTRI EVENTI
Global Summit è una delle principali realtà italiane dedicate al business matching B2B.
Ogni anno, attraverso eventi verticali, riunisce le principali community professionali del marketing digitale, dell'ecommerce, delle risorse umane, della logistica, della supply chain e del manufacturing, coinvolgendo aziende, manager e professionisti in occasioni di confronto e sviluppo di nuove relazioni.
Scopri le prossime edizioni e non perdere l'appuntamento con la tua community.
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI