La situazione dei mercati è sempre più orientata a instabilità, variabilità nel breve termine, richiesta di tempi di fornitura ridottissimi e modifiche nella configurazione delle supply chain. Le soluzioni di automazioni emergenti devono garantire massima flessibilità delle operazioni, capacità di gestione dei picchi di flussi, assoluta correttezza delle consegne. Questi obiettivi sono possibili con configurazioni di automazioni modulari, dotate di specializzazioni dei macchinari, incremento della presenza e dei ruoli dei robot ed elevato inserimento di sistemi di tracciabilità e riconoscimento dei prodotti. L’intervento traccerà i trend di queste evoluzioni e li riporterà a casi concreti.
15:30 - 16:00
21 Novembre 2024
Il magazzino automatico : sempre più digital e high tech
Automazione e digitalizzazione per rispondere ai mercati turbolenti
Carlo Rafele
Professore Ordinario di Supply Chain Management - Politecnico di Torino
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione al Politecnico di Torino. E’ stato Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente e Coordinatore dell’Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino.
E’ docente dei corsi di Gestione dei Progetti e Supply Chain Management. E’ autore di oltre 150 articoli a livello nazionale e internazionale, nonché di due monografie. Ha fondato un Gruppo di Ricerca : www.reslog.polito.it.
Svolge attività di formazione e di consulenza su tematiche di project e di risk management, nonché di logistica, anche in ambito sanitario.