Comunicati

Weber Marking Systems e il processo di spedizione: come garantire efficacia nella linea di produzione

Le pratiche di etichettatura e codifica hanno un impatto significativo sull’efficacia dei processi di produzione in termini di catena di approvvigionamento. Puoi risparmiare sui costi operativi, ridurre i resi e migliorare il servizio clienti con la sua assistenza. Puoi consegnare più rapidamente e con maggiore sicurezza etichettando accuratamente i tuoi prodotti. Di conseguenza, la tua azienda continua a essere competitiva.

Le etichette sono quindi uno strumento necessario per questo, oltre alla giusta attrezzatura di etichettatura. Infatti consegnare i pacchi velocemente è possibile grazie anche alla collaborazione sia dei servizi logistici sia quelli di spedizione e i negozi fisici, che usano queste etichette con i codici a barre per identificare esattamente la merce. Questi codici a barre possono essere posizionati praticamente su qualsiasi superficie per mantenere la visibilità della catena di approvvigionamento. Consentono di tracciare accuratamente la merce lungo l’intera filiera. Inoltre, la scansione in genere fornisce informazioni rapidamente.

Le etichette logistiche più importanti sono quelle di

  • Commissione: sono quelle che assicurano che il picker possa facilmente trovare e mettere insieme le diversi parti di un ordine. Questo permette che le consegne in tempi stretti siano portate avanti in maniera più facile. Sulla base di un’etichetta con codice a barre, le merci possono quindi anche essere indirizzate in modo completamente automatico verso determinate uscite di smistamento. All’uscita della merce, i codici a barre servono agli operatori per controllare l’ordine in quanto a qualità e completezza.
  • Spedizione: ovvero quelle che contengono tutte le informazioni necessarie sul destinatario, il mittente e i dati della merce spedita necessarie per la consegna al cliente da parte del corriere.

La soluzione migliore per applicare queste etichette in maniera rapida e precisa è utilizzando un sistema di stampa e applica automatico.

Un modello adatto soprattutto nel caso di packaging secondario con altezze variabili è la Legi-air 4050B Elettrica lineare: essendo elettrica è possibile gestire e impostare l’accelerazione e la decelerazione dell’applicatore rendendo i suoi movimenti più accurati e controllati, scegliendone esattamente la posizione.

Una delle caratteriste fondamentali di questo applicatore è la flessibilità e l’adattabilità con cui è in grado di lavorare ad altezze variabili. Aggiungendo l’utilizzo di un sensore di altezza, la Legi-Air 4050B Lineare è in grado di conoscere anticipatamente l’altezza del prodotto in arrivo e prepararsi di conseguenza, aumentando la precisione di applicazione.

Un modello adatto invece per il packaging terziario è il sistema Print & Apply AP182: grazie al suo applicatore elettrico è possibile applicare etichette A5 secondo lo standard logistico GS1 ed è in grado di applicare su tre lati adiacenti di un pallet, sia verticalmente che orizzontalmente grazie alla rotazione del tamp-pad. È un sistema con un design non solo estremamente compatto, quindi facile da integrare, ma è anche intrinsecamente sicuro: non ha di fatto bisogno di barriere di protezione grazie al cabinet in acciaio, che la protegge anche da polvere e ambienti sporchi. Inoltre, rispetta tutti i requisiti delle normative di sicurezza ed è certificate CE.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI