Passione per il pensiero Lean, abilità nella programmazione e il sogno di un network virtuoso che faccia crescere la competitività delle imprese italiane. KanbanBOX è oggi presente in 11 nazioni
La storia di KanbanBOX si intreccia con la storia di tre amici – Matteo Biagini, Guido Bonuzzi e Francesco Dall’Oca – tre ingegneri gestionali laureati all’Università di Vicenza che, nel 2010, fondano una società di consulenza che supporta le aziende nella trasformazione lean dei processi operativi: Sintesia S.r.l.
Ma si intreccia anche con la storia e la cultura dello sviluppo manifatturiero italiano, caratterizzato da grandi intuizioni, imprenditori passati alla storia industriale e un eccezionale modello di medio-piccola imprenditorialità diffusa.
L’entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco e l’esperienza maturata al fianco dei professionisti incontrati nell’attività di implementazione dei principi di Lean Manufacturing, fanno nascere l’idea di sviluppare un software web di management che abiliti la creazione di una Lean Supply Chain: KanbanBOX.
KanbanBOX: se puoi sognarlo puoi farlo
Il problema comune alle aziende in cui i tre operano è la difficoltà di controllo delle giacenze di magazzino e la gestione del flusso di materiali, anche dove esiste un’organizzazione di tipo Pull e dove si utilizzano tecniche tipiche del Just in time come i sistemi a kanban manuale.
Nessuno strumento IT è in grado di supportare una reale gestione lean dell’azienda e della Supply Chain. KanbanBOX è il primo software in Europa ad abilitare la gestione elettronica degli ordini tramite e-kanban, consentendo di minimizzare la spesa complessiva per le ordinazioni e il magazzinaggio e i pericoli di rotture di stock.
Rispetto alle soluzioni di management sul mercato, KanbanBOX agisce sui processi aziendali interni, innovando la gestione dei flussi di produzione, acquisto e vendita e fornendo alle imprese un reale differenziale competitivo.
I benefici sono:
- abbattimento dei costi di produzione;
- immissione sul mercato prodotti di qualità più competitivi.
Innovazione come driver, trasparenza come vocazione, collaborazione come mezzo
KanbanBOX nasce dall’esperienza nelle fabbriche, in produzione e negli uffici acquisti ed è frutto della lunga esperienza in Lean Management negli ambiti della Produzione, Supply Chain e Lean Office.
È uno strumento specialistico e personalizzabile, vicino alle aziende che affrontano quotidianamente problemi legati a sovrapproduzione, scorte, attese, movimentazioni, processi ridondanti, sprechi.
Integrabile con qualsiasi gestionale, KanbanBOX gestisce:
- i processi d’ordine attraverso kanban elettronici (e-kanban) di acquisto e distribuzione e ordini chiusi;
- la programmazione della produzione, la logistica e il livellamento della produzione (Heijunka);
- la negoziazione on-line tra clienti e fornitori.
Con KanbanBOX i processi si auto attivano, si eliminano gli sprechi e si riduce il Lead time, rendendo efficiente il lavoro delle risorse interne.
Oggi, sono più di 3000 le aziende utilizzatrici in 11 paesi nel mondo, ogni mese vengono gestiti oltre 650.000 ordini e 62.000 legami kanban. L’app è tradotta in 5 lingue e fornisce accessibilità anche in mobilità. Un’app che è una rete, un network di partner affidabili improntato alla collaborazione lungo la catena di fornitura, una piattaforma di Collaboration in continua espansione!