Comunicati

TecnoFerrari avanza nella tecnologia e nell’automazione con il magazzino automatizzato presente in-house

Il progresso tecnologico e l’automazione industriale stanno ridefinendo il modo in cui le aziende gestiscono i loro magazzini e l’intralogistica. TecnoFerrari, da sempre leader nell’automazione industriale, nella nuova sede a Fiorano Modenese, ha installato un magazzino automatico gestito da veicoli di propria produzione.

I veicoli a guida autonoma rappresentano una scelta strategica e tangibile per ottimizzare la logistica interna, spostando efficientemente merci all’interno di magazzini e aree di produzione. L’implementazione di un sistema di veicoli autonomi offre numerosi vantaggi tangibili per le imprese, mira a una maggiore sicurezza per i prodotti e le persone, a un aumento della produttività e a una migliore gestione dei dati e di tutto il flusso produttivo, dalle materie prime al prodotto finale.

TecnoFerrari, leader nell’automazione industriale dal 1966, continua a guidare l’innovazione, inizialmente nel settore ceramico e successivamente espandendo le sue soluzioni in vari settori industriali.

Il magazzino automatico installato da TecnoFerrari al proprio interno è completo per la gestione pallet in-out e picking ed è composto da un gruppo di trasportatori a catena per la movimentazione in ingresso e in uscita dei pallet compreso un sistema di controllo sagoma, integrità e peso di ogni singola paletta.

A valle del gruppo di trasporti di ingresso e uscita pallet, una navetta dotata di forcole telescopiche, provvede al prelievo delle palette per renderle disponibili ai veicoli trilaterali. Questi ultimi depositano le singole palette su scaffali, con altezza superiore ai 10 metri, all’interno del magazzino e al loro prelievo rendono disponibile la merce in uscita.

I due trilaterali presenti sono dotati di guida mista (laser e magnetica), e un vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di muoversi liberamente tra le corsie di scaffali senza l’impiego di strutture di conduzione fisse.  Per questa ragione, la flessibilità dell’impianto è notevole, consentendo l’integrazione con installazioni esistenti e modifiche successive alla messa in servizio.

L’impianto è gestito dal software WMS completamente sviluppato in-house da TecnoFerrari. Questo software sfruttando la classificazione A-B-C garantisce un flusso di approvvigionamento costante ripartendo razionalmente la merce in proporzione al proprio valore.

La sicurezza è una priorità: sia la navetta con forcole che i trilaterali sono dotati di dispositivi di sicurezza avanzati per l’incolumità degli operatori e la sicurezza delle merci.

Il sistema sopra descritto è di asservimento in automatico anche ad un’area di picking dove l’operatore può trovare la merce pronta per essere prelevata in base agli ordini di lavorazione e rispedire in automatico al magazzino le rimanenze non prelevate. Un agevolatore di peso integrato nella linea è utilizzato dall’operatore per la movimentazione di prodotti con peso e dimensioni elevate.

L’automazione industriale implementata da TecnoFerrari ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza produttiva, ridurre i tempi di produzione e aumentare la qualità dei prodotti. Già nei primi mesi di operatività, il sistema ha dimostrato di raggiungere con successo questi obiettivi. La continua innovazione e l’attenzione alla tecnologia consolidano la posizione di TecnoFerrari come leader nell’automazione industriale.

TecnoFerrari comunicato 1
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI