Comunicati

Manutenzione predittiva BL.Predict

Vai oltre la normale manutenzione dei tuoi impianti industriali, ottieni un vero vantaggio economico ed operativo dei tuoi impianti, Gruppo Lynx e Carl Berger presentano BL.Predict: la nuova componente per la manutenzione predittiva.

Gruppo Lynx è un system integrator italiano che seleziona per i suoi clienti le migliori soluzioni di industry 4.0 e cyber security presenti sul mercato. Tutte le piattaforme proposte sono basate sui principali standard di mercato, altamente innovative e valore per il cliente, hanno un basso impatto in termini di gestione ed un’elevata completezza funzionale. Da molti anni siamo partner di CARL Berger Levrault, leader di mercato da oltre 30 anni per la gestione della manutenzione ed il Facility Management.

In occasione del Global Summit abbiamo il piacere di presentare il nuovo modulo per la gestione della manutenzione predittiva, autoconsistente, dedicato in modo puntuale alla manutenzione predittiva, in grado di fornire un vantaggio ai tecnici di manutenzione e non solo per comprendere quando, perché e come si verifica un guasto ed intervenire preventivamente cosi da ridurre costi e tempi. Si crea cosi un circolo virtuoso per la gestione della produzione creando reali vantaggi operativi ed un rilevante ritorno dell’investimento nell’intero processo produttivo.

BL.Predict: la nuova componente per la manutenzione predittiva di Gruppo Lynx.

Ma come si arriva alla manutenzione predittiva? BL.Predict ha un approccio step by step. Una prima fase di assessment e fattibilità per la raccolta dei dati. I dati vengono raccolti dal campo, attraverso sensori già presenti o che possono essere installati sugli impianti con il nostro supporto. Esempi di tecnologie utilizzate per il monitoraggio e la diagnosi sono: ispezione tramite rilevamento ultrasonico, analisi delle vibrazioni, controllo dei cuscinetti tramite analisi vibrazionale, termografia a infrarossi e analisi dei lubrificanti, etc. Ma non solo, i dati possono essere estrapolati anche da altri sistemi gestionali per avere un quadro a 360° di quello che accade sugli impianti. Segue poi una fase di utilizzo di questi dati per la manutenzione condizionale, individuando range di allarme che generano attività manutentive.

Inoltre dall’analisi di tutte le informazioni raccolte viene creato un modello che supporta la gestione della manutenzione ad un livello predittivo grazie all’interazione tra algoritmi sviluppati dai nostri Data Scientist estremamente specializzati e strumenti di AI interamente sviluppati da CARL Berger Levrault. Questo processo, grazie all’analisi della condizione reale ed attuale degli asset e anche dei segnali deboli che arrivano dal campo comparati con i modelli di riferimento, fornisce le migliori informazioni per intervenire al momento giusto, ottimizzando i fermi/costi cosi da prevedere guasti e anomalie prima che possano causare danni.

BL.Predict dà la possibilità di creare dashboard ad hoc direttamente sulla piattaforma e di sfruttare l’interfaccia e l’integrazione nativa con CARL Source per la gestione della manutenzione. In questo modo tutte le informazioni e le situazioni di rischio sono accessibili e visibili in un unico strumento. La soluzione e’ integrabile attraverso specifiche API con le soluzioni gia’ presenti presso il cliente.

I vantaggi di BL.Predict?

  • Aumentare l’affidabilità e la disponibilità degli impianti riducendo il numero di guasti
  • Ridurre le costose manutenzioni correttive
  • Ridurre i costi legati alla manutenzione preventiva, ottimizzando gli interventi e i fermi quando è realmente necessario
  • Avere visibilità in real time delle reali condizioni degli impianti, monitorare i KPI e controllare il ciclo di vita degli asset
  • Prevedere le anomalie e intervenire in anticipo sui guasti

Ti aspettiamo al nostro stand per saperne di più.

BL.Predict: la nuova componente per la manutenzione predittiva di Gruppo Lynx
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI