Comunicati

L’Intelligent Factory di Altea UP. Passare dalla gestione alla perfetta sincronizzazione grazie all’AI

Un sistema produttivo interconnesso e sostenibile per un nuovo concetto di impresa

Altea UP promuove valori e best practices che mirano ad un percorso di modernizzazione consapevole. Grazie alla storica collaborazione con il mondo accademico e della ricerca e alla consolidata partnership con SAP, integra AI, Machine Learning, Cloud, Augmented analytics, IoT e altre tecnologie per creare soluzioni ingegnerizzate e sostenere le aziende nella loro evoluzione tecnologica nella Digital Supply Chain con una visione di business sempre all’avanguardia.

Il 21 novembre alle ore 11 interverremo al Global Summit con lo speech “Come trasformare le aziende in Intelligent Factory, grazie a soluzioni potenziate dall’AI” dove tratteremo approcci e soluzioni che, proprio grazie all’AI, permettono di trasformare le aziende in Fabbriche Intelligenti capaci di rispondere dinamicamente alle sfide produttive.

Le mutevoli condizioni del mercato e dello scenario geopolitico spingono le aziende a adottare nuovi approcci tecnologici per rispondere alle sfide legate a velocità ed efficienza, abilitando la capacità di affrontare possibili interruzioni della catena di fornitura, variazioni della domanda e aumento dei costi. Una nuova idea di fabbrica, una “Intelligent Factory” dove l’intelligenza artificiale è sempre più leva strategica di innovazione e trasformazione digitale.

Le complessità delle catene di fornitura acquisite in seguito ad eventi imprevisti, talvolta disruptive, vanno contrastati con reattività e flessibilità. La nuova cultura di impresa non deve spingersi solo a prevedere la domanda del cliente, ma reagire in fretta, con strumenti idonei e condivisi che garantiscano una collaborazione real-time, sia internamente che con gli altri stakeholder della catena di approvvigionamento, riuscendo così ad essere realmente sincronizzata.

L’AI può essere integrata con i sistemi esistenti per creare un ecosistema produttivo, intelligente e interconnesso, con una sostanziale ottimizzazione di tutte le operations coinvolte nella supply chain estesa.

Nel manufatturiero gli ambiti dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sono svariati (manutenzione degli impianti, controllo qualità, sviluppo del prodotto, solo per citarne alcuni) ma prima è importante distinguere tre tipologie di AI utili all’azienda:

  • L’AI Predittiva che si basa sull’uso di modelli statistici e algoritmi di machine learning per analizzare dati e fare previsioni a partire da dati storici.
  • L’AI Prescrittiva che analizza i dati e le previsioni, utilizza algoritmi e simulazioni più complessi per valutare opzioni e suggerire azioni da intraprendere.
  • l’AI Generativa che si serve di modelli di deep learning, come le reti neurali generative, per generare dati (contenuti) nuovi a partire da quelli di addestramento.

Integrare l’AI nei sistemi produttivi e in soluzioni cloud significa utilizzare best practices di settore, oltre ad avviare un cambio di mindset esteso a tutte le divisioni aziendali. Trattandosi non più di implementazioni ma di attivazioni di soluzioni, in tempi spesso molto rapidi, con un approccio LACE, (Land, Adopt, Consume, Expand) attraverso fasi definite e incrementali, la velocità di adoption è sostenuta da best practices che aiutano le imprese in una logica di continuos improvement.

Gestisci il presente, pianifica il futuro della tua Supply Chain.

Visita il nostro sito per maggiori informazioni

L’Intelligent Factory di Altea UP. Passare dalla gestione alla perfetta sincronizzazione grazie all’AI
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI