Le aziende del settore Food & Beverage hanno iniziato ad approfondire il tema del Sustainable Warehousing, utilizzando il WMS per migliorare l’impatto della propria attività logistica su ambiente, economia e società.
Gli investimenti in sostenibilità si traducono in iniziative che hanno impatti sui processi e sull’organizzazione del magazzino, in termini di ottimizzazione degli spazi, miglioramento dell’efficienza operativa e riduzione degli sprechi.
Lo sa bene La Torrente che ha abbandonato i vecchi metodi cartacei per affidarsi ad un WMS all’avanguardia, con la guida esperta di Beta 80 Group.
Dalla carta al WMS per la gestione del magazzino
La Torrente, leader nel settore delle conserve di pomodoro 100% italiano, si trovava di fronte a una sfida: ottimizzare la gestione dei flussi nel suo magazzino, che ogni giorno movimenta una produzione di oltre 550.000 quintali. La logistica richiedeva una soluzione su misura in grado di garantire una migliore tracciabilità di prodotto, riducendo errori e ritardi.
Tutti i processi di magazzino, dal ricevimento allo stoccaggio, proseguendo per il prelievo fino alla spedizione, erano gestiti manualmente attraverso l’uso di fogli di carta. Questo approccio tradizionale comportava una tracciabilità di prodotto limitata, aumentando il rischio di errori e ritardi. La necessità di una soluzione più efficiente e affidabile era evidente, per ottimizzare l’intero flusso di lavoro e garantire una gestione più accurata e controllata della Supply Chain.
Per sostenere La Torrente nel suo processo di innovazione, Beta 80 Group ha proposto la configurazione di Stockager® Suite,adattando il WMS al contesto specifico del suo magazzino.
Un progetto vincente
La Torrente ha ottenuto 3 vantaggi significativi:
- Riduzione dell’impatto ambientale: Stockager® Suite ha favorito l’abbandono di un metodo per la gestione di magazzino obsoleto basato sull’utilizzo di fogli di carta. Riducendo il consumo di carta, il WMS contribuisce significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale associato alla produzione e allo smaltimento della carta stessa. Inoltre, il passaggio al WMS ha consentito di ridurre gli sprechi, le inefficienze e le emissioni di CO2 associate agli spostamenti interni e agli errori umani.
- Tracciabilità garantita: oggi La Torrente può monitorare in modo accurato l’intero percorso dei prodotti, dalla loro origine fino al consumatore. Ciò consente di garantire la massima sicurezza e conformità normativa.
- Efficienza operativa: grazie all’ottimizzazione del processo logistico, le prestazioni complessive sono aumentate in modo notevole, consentendo una maggiore efficienza e velocità nell’evasione degli ordini.
Stockager® Suite: il WMS ideale per ogni magazzino
Stockager® Suite è la piattaforma WMS firmata Beta 80 Group: modulare, flessibile, adattabile ad ogni tipo di magazzino e integrabile con i sistemi IT esistenti e futuri.
Si compone di due principali moduli:
- StockMan: è il nuovo WMS, permette di gestire e ottimizzare i magazzini tradizionali, esistenti o da costruire da zero, grazie alla sua elevata configurabilità.
- StockMatic: è il modulo WCS. Grazie alla sua estrema flessibilità è l’ideale per la gestione di magazzini automatici e ibridi e già ampiamente utilizzato in diversi settori merceologici.
Stockager® Suite assicura una logistica sostenibile, coordinando tutte le operazioni, garantendo efficienza, tracciabilità e precisione lungo l’intera supply chain.
Beta 80 Group
www.beta80group.it
La Torrente
www.latorrente.it