QUIN presenta i risultati della Survey Supply Chain Excellence 5.0: Maturità delle Supply Chain italiane tra Digitalizzazione, Eccellenza Operativa e Sostenibilità
QUIN, società di consulenza strategica ed esecutiva con soluzioni tecnologiche in ambito Operations & Supply Chain Management e Business Performance Management, ha reso pubblici i risultati dell’edizione 2024 della Survey Supply Chain Excellence 5.0. L’indagine, condotta da QUIN e promossa in collaborazione con il MADE Competence Center di Milano, ha coinvolto oltre 100 aziende italiane rappresentative di diversi settori industriali, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte e individuare le best practice di riferimento nei processi di supply chain su tre dimensioni chiave, eccellenza dei processi, adozione delle tecnologie digitali, impegno verso la sostenibilità.
Dalla survey emergono i trend chiave che guideranno le supply chain nel prossimo futuro: digitalizzazione e automazione, sostenibilità e circolarità, visibilità e tracciabilità, resilienza e gestione dei rischi, personalizzazione e integrazione interaziendale. Questi trend riflettono una crescente pressione sulle aziende per rispondere a un contesto globale sempre più complesso e incerto.
L’analisi ha permesso di classificare le aziende partecipanti all’interno di quattro profili di eccellenza: Traditional Players (54% del campione), con un livello di digitalizzazione ancora limitato; Process Masters (16% del campione), focalizzati sull’ottimizzazione e la qualità dei processi; Digital Pioneers (6% del campione), che vantano un livello avanzato nell’adozione delle tecnologie digitali; e Champions of Excellence (23% del campione), aziende che si distinguono per un elevato livello di eccellenza sia nei processi operativi sia nella digitalizzazione.
Il punteggio di sostenibilità applicato ha consentito inoltre di identificare lacune e best practice nell’ambito dei principi ESG: le aziende oggi sono maggiormente focalizzate sulle emissioni dirette, mentre gli aspetti legati alle emissioni indirette lungo l’intera catena del valore risultano ancora in fase di sviluppo. La dimensione della sostenibilità rimane comunque quella con il gap più marcato tra strategia e implementazione delle iniziative.
“I risultati della Survey 2024 confermano l’importanza di una trasformazione delle supply chain verso modelli più digitali, sostenibili e resilienti, in grado di adattarsi rapidamente alle nuove sfide del mercato globale,” afferma il CEO di QUIN srl, Fabio Valgimigli. “QUIN si impegna a supportare le aziende in questo percorso, fornendo soluzioni che combinano strategia, innovazione e tecnologie avanzate.”
La ricerca rappresenta quindi uno strumento di valore non solo per identificare il benchmark sul livello di integrazione raggiunto lungo la filiera estesa e sull’adozione delle best practice nelle tre aree chiave, ma anche per fornire alle aziende partecipanti una chiara fotografia del loro attuale livello di maturità rispetto a queste dimensioni strategiche e rispetto al proprio settore industriale.
Un’iniziativa, quella della Survey Supply Chain Excellence 5.0, che si trasforma in un appuntamento annuale, offrendo un quadro sempre attuale dei trend e delle best practice che stanno plasmando l’industria globale.
Per maggiori informazioni:
QUIN Srl www.quinlive.it
UDINE – MILANO – FIRENZE