Interviste

Intervista Tommaso Pozzi, CEO di Porini

Buongiorno Tommaso Pozzi, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?
Ci avviciniamo a questo evento con grande entusiasmo, forse ancor più vivo che nelle precedenti edizioni, sia per la curiosità di interagire con operatori professionali appassionati come noi dell’universo della Logistica, sia per incontrare nuovamente i nostri clienti e raccontargli le tante novità e innovazioni che abbiamo introdotto nella nostra piattaforma di Collaborative Supply Chain, ComplEtE®.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?
La sostenibilità è, a nostro avviso, il paradigma di riferimento che guiderà la trasformazione dei modelli di business e dei processi aziendali del prossimo decennio, con un’accelerazione importante imposta dalle crisi geo-politiche attuali. L’effetto ultimo si tradurrà nella spinta alla transizione dal modello tradizionale Supply Chain Based” ad un modello “Intelligent Supply Network” dove flessibilità efficienza, ecosostenibilità ed etica necessiteranno di tecnologie sempre più all’avanguardia per eccellere. Ed è questo percorso che la nostra piattaforma ComplEtE® supporta e continuerà a supportare.

Chiudete gli occhi e immaginate che sia già il 2030: cosa vedete? Quali sono le innovazioni che vedete realizzate e funzionanti nel vostro ambito?
Quello che ci aspetta nei prossimi anni è un cambiamento radicale dei modelli di business e del modo di fare impresa. L’interazione con il consumatore e/o con il cliente finale sarà continua (esplosione delle tecnologie di virtual reality, evoluzione dei social sempre più interattivi) e si andrà sempre più verso un modello di co-progettazione del prodotto/servizio che enfatizzerà la necessità di flessibilità, efficienza, creatività e questo dovrà conciliarsi sempre con il tema della sostenibilità. Il tutto senza confini geografici imposti. Quindi complessità e pressioni sempre più significative sulle Catene Logistiche del futuro che dovranno trasformarsi in network iperconnessi integrati da piattaforme tecnologiche all’avanguardia per soddisfare i mutati cambiamenti. Una bella sfida.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Il gruppo DGS ha intrapreso un percorso industriale di rafforzamento e di completamento dell’offerta negli ultimi anni in linea con le trasformazioni citate e ambisce a supportare i propri clienti in questa sfida mettendo a disposizione le migliori competenze consulenziali e tecnologiche per eccellere in un contesto competitivo sempre più sfidante. La punta di diamante in quest’ottica è ComplEtE®, una piattaforma davvero rivoluzionaria nel settore della Extended Supply Chain, a cui il gruppo abbina competenze distintive in ambito Data Protection, Cyber Security, Data Intelligence & Machine Learning, Quantum Computing, per citarne solo alcune, il tutto coniugato da una passione unica per l’innovazione che ci rende un partner ideale per i nostri clienti.

12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI