Buongiorno Antonino Lanza, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Proporre innovazione ad aziende che cercano innovazione; il nostro approccio non è cambiato, vogliamo sensibilizzare chi si occupa di logistica quotidianamente sulle numerose opportunità di miglioramento dei processi e riduzione costi offerte da tecnologie all’avanguardia; un’opportunità per conoscerle e per conoscerci!
Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Le novità, come sempre, non mancano. Nelle scorse edizioni del GLM Summit abbiamo introdotto sul mercato Italiano la tecnologia Lydia Voice, facendone apprezzare ai nostri interlocutori le qualità prestazionali e tecnologiche; quest’anno presenteremo nuove soluzioni che ne estendono l’ambito applicativo: Lydia Voice Picking Trolley, Lydia Voice on Android e Lydia Warehouse Intelligence (LWI). Passate a trovarci!
Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Tutti i passaggi epocali nell’industria sono stati anticipati da timori più o meno fondati sugli impatti del lavoro dell’uomo; in realtà, ciò a cui la società ha assistito è stato – tuttavia – un innegabile miglioramento della condizione umana. Resto ottimista.
La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
Big Data offre enormi opportunità di ottimizzazione dei processi logistici, con impatti positivi sulla riduzione dei consumi energetici e quindi delle emissioni nocive; trovo eticamente discutibile, invece, la possibilità di indagare sulle propensioni al consumo del singolo individuo.
Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Oltre alle novità cui ho già accennato, ci sono opportunità da cogliere prima di fine anno, legate a Industria 4.0. Abbiamo delle proposte molto interessanti per coloro intendano investire in tecnologia vocale. Venite a scoprirle!
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).