Buongiorno Antonino Lanza, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit18. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Il nostro obiettivo quest’anno è quello di presentare la nostra soluzione Pick by Voice LYDIA al mercato italiano. Le soluzioni logistiche vocali sono affermate a livello internazionale nel settore del picking. Supportano le aziende nello svolgimento dei loro processi intralogistici in modo più efficiente e con una qualità di processo più elevata. Durante gli incontri offriremo l’opportunità di testare il nostro sistema vocale dal vivo e di conoscere i particolari vantaggi e le aree di applicazione della nostra soluzione vocale.
Il 2020 si avvicina e come tutti i passaggi decennali porta con sé aspettative e predizioni, fatte negli anni precedenti e talvolta azzeccate. Al netto delle aspettative e delle previsioni del passato, quali sono secondo voi i trend del settore per i prossimi due anni?
Per rimanere sostenibile come azienda, è necessario analizzare i processi strategici interni e valutare l’introduzione di nuove tecnologie. Allo stesso tempo, è importante supportare i dipendenti nel loro lavoro con moderne soluzioni IT. I sistemi di assistenza vocale come Pick by Voice supportano entrambi gli approcci.
Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit18 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
La nostra Lydia Voice Suite è una soluzione innovativa per processi voice-guidati che si è affermata in tutto il mondo. Il fatto che il sistema sia indipendente dall’hardware e possa essere utilizzato senza una formazione linguistica rende questa soluzione particolarmente interessante. Mostreremo inoltre come è possibile eseguire Pick by Voice senza l’ausilio delle cuffie. Per questo vi presentiamo il nostro VoiceWear.
La sfida della Industria 4.0 sta entrando nel vivo, ma gli approcci per andare verso questo futuro e nella direzione giusta sono molti e talvolta confondono le aziende, che stentano a trovare la strada e la ricetta giusta. Qual è la vostra?
La trasformazione digitale è la più grande sfida che le imprese si trovano ad affrontare. Per controllare il collegamento in rete dei singoli sistemi è necessaria una competenza specifica. La nostra soluzione vocale è progettata al 100% per soddisfare le esigenze di trasformazione digitale e supportare le aziende nell’ottimizzazione dei loro processi.
Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Si prevede che la robotica e l’intelligenza artificiale abbiano un enorme potenziale di sviluppo. Le imprese più grandi troveranno certamente facile approfittare di queste opportunità. A nostro avviso, tuttavia, vi saranno anche dei limiti per entrambe le tecnologie, in quanto non saranno sempre le soluzioni più flessibili e praticabili. Per quanto riguarda gli esseri umani, siamo certi che le loro capacità cognitive continueranno a superare i sistemi automatizzati per molto tempo a venire. Il lavoro dell’uomo non scomparirà, cambierà attraverso sistemi di assistenza, come il controllo vocale, e andrà sempre ad integrare le soluzioni automatizzate.
Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
L’ottimizzazione dei processi e il miglioramento dell’ambiente di lavoro umano saranno ancora il nostro tema nel 2025. Abbiamo appena portato la nostra soluzione vocale ad un nuovo livello utilizzando reti neurali e continueremo a lavorare sull’ottimizzazione dei sistemi a guida vocale.
Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2018 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Siamo presenti per la prima volta al Global Summit e offriamo una soluzione per l’ottimizzazione dei processi all’ultimo livello tecnologico, progettata in modo ottimale per soddisfare le esigenze dell’industria 4.0 e della trasformazione digitale. Queste sono certamente buone ragioni per conoscerci personalmente.
Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 14 e 15 novembre a Pacengo di Lazise (VR).