Buongiorno Alice Kirchner, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?
L’evoluzione della supply chain, soprattutto in ambito pianificazione della domanda e schedulazione dei processi produttivi è un argomento in primo piano soprattutto visti i recenti eventi globali. Da Global Summit ci aspettiamo quindi un’occasione di confrontarci con le diverse realtà del nostro territorio e di incontrare professionisti con il desiderio di evolvere le performance della propria supply chain.
Automazione e difficoltà a reperire personale qualificato: se da un lato la tentazione di automatizzare in modo massiccio è sempre più alta, dall’altro la consapevolezza della centralità dell’uomo emerge in modo sempre più cruciale: esiste in questo senso una ricetta o un mix ideale per le aziende?
Da sempre come Cybertec promoviamo il valore della centralità dell’uomo nella supply chain supportato da un adeguata automazione. Il mix ideale che promuoviamo e quello che ci riscontriamo nel successo dei nostri clienti: delegare all’automazione tutte quelle attività ripetitive e a basso impatto, lasciando all’uomo le attività a valore e di presa decisionale che richiedono conoscenze e informazioni che i sistemi non possono gestire.
Le massicce interruzioni della supply chain occorse nel 2020 e nel 2021 stanno convincendo molte aziende che si debba nuovamente cambiare paradigma e che il mondo precedente alla Pandemia non esisterà più. Quali passi consigliereste a chi volesse ottimizzare la logistica della propria azienda in questo nuovo scenario?
Gli eventi passati hanno accelerato un trend già in atto da anni e vi sono quindi diverse aziende che hanno già iniziato e terminato con successo questo viaggio. In questo senso il principale suggerimento è quello di non sottovalutare l’importanza della tecnologia per rimanere competitivi. Il primo passo probabilmente è quello di prendere spunto dalle realtà che hanno già avviato e finito questo percorso, riadattandolo alla propria necessità e peculiarità. Fondamentale poi è coinvolgere le persone all’interno dell’aziende e affidarsi a partner con adeguata esperienza a supportare questo cambiamento.
Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
I professionisti con l’ambizione di far evolvere la propria supply chain e la capacità di governarla, trovano al nostro tavolo tutte le informazioni necessarie e le risposte alle loro domande. Per un professionista in ambito Supply chain, sedersi al tavolo con Cybertec, significa incontrare e colloquiare con un’esperienza di più di 30 anni sul campo e con più di un migliaio di progetti di successo e innovazione. Parleremo insieme di processi, strumenti, persone e soprattutto dei percorsi migliori per raggiungere in obiettivi anche ambiziosi. E, come in passato, siamo sicuri di incontrare molti professionisti appassionati e con il desiderio di crescere e innovare.