Interviste

Intervista ad Alessandro Olivieri, Amministratore Delegato di Sogema S.p.A.

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Contiamo che questo evento ci aiuti nella nostra crescita.
Ci aspettiamo di far conoscere la nostra realtà aziendale ed i nostri valori, e, cosa ancora più importante, di capire le esigenze attuali delle aziende per poter modellare e proporre nuove soluzioni essendoci la possibilità di poterci confrontare, scoprire nuovi partner ed incrementare nuove collaborazioni.

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

La tendenza, anche in logistica, va verso una maggiore Digitalizzazione, IOT, automazione ed una crescente adozione dell’IA. La tecnologia trova applicazione nella Blockchain che garantisce la sicurezza e tracciabilità mentre l’automazione sopperisce al tema sempre più critico della mancanza di mano d’opera.
La Cybersecurity è un tema che diventa sempre più delicato e nevralgico nei rapporti con i clienti.
Non meno importante è la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale dell’impresa che mira a ridurre l’impatto sull’ambiente ed a soddisfare le aspettative dei consumatori e di tutti stakeholder in questo senso. L’instabilità geopolitica ha costretto le aziende a ridefinire il modello “Just in time” e attenuare l’interdipendenza globale, anche tramite reshoring.
Per Sogema la sicurezza e qualità dei dati, quelli interni e soprattutto quelli dei nostri clienti è uno dei pilastri del nostro business.
Sul fronte della disponibilità della mano d’opera stiamo cooperando con i nostri partner, da un lato per consolidare e rafforzare il team operativo, dall’altro per adottare soluzioni di soft automation tali da garantire la necessaria adattabilità al variare delle esigenze del cliente. Stiamo inoltre analizzando l’applicabilità della Robotica nei nostri processi logistici.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale abbiamo creato in azienda una funzione specifica che si occupa del tema al nostro interno e con orgoglio possiamo dire che abbiamo realizzato già varie iniziative anche nell’ambito della Biodiversità e soprattutto abbiamo pubblicato il nostro primo bilancio di sostenibilità. Il nostro obiettivo è quello di aumentare l’awareness sia con le nostre Persone sia con gli altri Stakeholder della nostra società.

Cosa proponete ai vostri clienti per contenere al massimo i rischi legati alle molte emergenze e criticità di questi anni?

In questi ultimi difficili anni siamo stati, come lo siamo sempre, al fianco dei nostri clienti, garantendo continuità al loro business durante tutto il lungo periodo della pandemia e supportando la risposta ad una domanda particolarmente altalenante da parte del mercato dovuta alle difficoltà economiche dei consumatori ed ai conflitti presenti in diverse parti del mondo. Ci sentiamo di poter affermare che i nostri clienti, con cui abbiamo rapporti decisamente consolidati, ci considerano un partner affidabile, sempre al loro fianco. Questo anche grazie alla costante ricerca di nuove soluzioni il più possibile flessibili, capaci di perseguire un continuo miglioramento delle performance e di fronteggiare adeguatamente ogni criticità. Un’automazione non esageratamente spinta ci permette di mantenere dei processi facilmente modificabili e adattabili ad ogni esigenza.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Noi facciamo la logistica per una nicchia di clienti specifici, una logistica diversa dagli standard. I nostri clienti sono leader nel loro mercato, trattano merce con alto tasso di turnover e valore unitari e globali importanti. Ma i nostri clienti potenziali possono essere anche clienti con altre caratteristiche; assicuriamo sempre delle soluzioni customizzate basandoci sulla nostra lunga esperienza e sulla nostra indole di calarci nella loro realtà comprendendo appieno il loro Business Model. Le nostre persone affiancano i clienti per analizzare e migliorare i processi della supply chain in modo da garantire delle performance eccellenti.

Alessandro Olivieri di Sogema S.p.A.
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI