Interviste

Intervista a Simone Gaiani, Country Manager Italia, Slimstock

Buongiorno Simone Gaiani, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Grazie a Voi! Sarà un importante occasione di ascolto dei fabbisogni del cliente.
SLIMSTOCK si presenta al Summit per illustrare la nostra soluzione per la previsione della domanda e l’ottimizzazione scorte che è molto apprezzata dai nostri 950+ clienti ed il nostro approccio focalizzato al raggiungimento degli obiettivi di servizio al cliente, di ottimizzazione delle scorte e di riduzione dei costi operativi e degli sprechi generati nella gestione delle scorte.
Lo spirito è sempre quello di porsi come “partner di conoscenza” che accompagna il cliente in un percorso di crescita delle competenze di demand planning, supply planning ed inventory management anche grazie alla nostra Slimstock Academy.

Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Noi abbiamo un centro di ricerca e sviluppo ed un team di data scientists dedicati a sviluppare e migliorare gli algoritmi previsionali e le funzionalità del nostro software proprio al fine di migliorare il lavoro quotidiano dell’uomo.
Il ruolo degli inventory manager e dei demand planner all’interno dell’ organizzazione aziendale diventerà quindi sempre più importante perché grazie al tempo risparmiato nelle attività operative potranno dedicarsi ad attività strategiche: fornire al software input a valore aggiunto, monitorare i risultati e raggiungere gli obiettivi economico finanziari dell’azienda.

Mai come quest’anno si è parlato di ambiente, di cambiamenti climatici e di aziende che virano verso atteggiamenti e strategie più verdi. Come può la logistica diventare davvero green e sostenibile?
SLIMSTOCK ha molti clienti che sono sensibili alle tematiche dell’economia circolare e della gestione degli sprechi. La nostra soluzione grazie alla miglior accuratezza previsionale permette una riduzione degli sprechi fino al 30% grazie ad una miglior rotazione delle scorte che previene i rischi di obsolescenza e perdita di valore della merce in giacenza.

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
L’eccellenza nell’ottimizzazione delle scorte ed un ritorno sull’investimento sempre inferiore a 12 mesi.
Il team di Slimstock è composto da persone altamente qualificate e focalizzate al risultato. Dai project manager ai responsabili del training utenti e al personale di helpdesk, tutti i nostri 250+ dipendenti hanno una conoscenza profonda e multisettoriale della supply chain e una grande passione per l’ottimizzazione delle scorte.
Prima di incorporare Slimstock nel contesto IT del cliente, vogliamo dimostrare il ritorno all’investimento facendo testare il nostro tool con i propri dati reali per circa tre mesi, validandone i benefici ottenibili sull’accuratezza previsionale, sul livello di servizio e su quello delle scorte aziendali.
Questo è l’approccio Slimstock: un concreto supporto al cliente ad un elevato rapporto qualità-prezzo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo il 20 e 21 novembre a Pacengo di Lazise (VR).

Simone Gaiani di Slimstock
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI