Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Buongiorno, grazie a voi per l’opportunità. Partecipiamo al Global ormai da diversi anni, e, per noi, è diventato un appuntamento fisso. Questo evento rappresenta un’importante occasione per presentare le nostre novità e creare nuove sinergie. È sempre stimolante confrontarsi con altre realtà e capire come possiamo concretamente supportare le aziende nella gestione intralogistica.
Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?
Il trend protagonista dei prossimi è senza dubbio l’Intelligenza Artificiale, tema estremamente attuale e dibattuto. Cavalcare l’onda dell’IA applicandola al settore logistico non è banale e rappresenta sempre di più la sfida del presente. Uno dei nostri attuali obiettivi è quello di applicare concretamente l’Intelligenza Artificiale, ed in particolare la Visione Artificiale, ai sistemi di tracciabilità di magazzini complessi. Questa tecnologia, in grado di “vedere” e monitorare in tempo reale la posizione delle merci, ottimizza i flussi logistici e riduce al minimo gli errori umani.
Rinnovare il magazzino è una parola d’ordine che rimbalza ormai da parecchi anni, ma che rischia di restare una parola vuota, se non viene riempita di strategie e di progetti a lungo termine. Come aiutate i vostri clienti a scegliere la strada migliore?
Il magazzino è un ecosistema complesso dove ogni componente richiede una pianificazione accurata e un’efficienza operativa impeccabile. È per questo che rinnovare ed ottimizzare un magazzino è frutto di una visione strategica a lungo termine. Il nostro approccio parte da un’analisi approfondita delle esigenze e delle criticità dei nostri clienti permettendoci di individuare i punti chiave da migliorare. Su questa base, sviluppiamo soluzioni personalizzate che garantiscano un reale miglioramento dell’efficienza e della produttività. L’obiettivo è quello di fornire soluzioni che concretamente ottimizzino il flusso e i processi del magazzino.
Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?
Innovazione, digitalizzazione, automazione sono concetti che sentiamo ripetere spesso. Ma la vera domanda è: possiamo, oggi, garantirci un vantaggio competitivo ed un’efficienza operativa senza adottare soluzioni tecnologiche che siano parte integrante di un processo strategico di lungo termine? La risposta è No. Ignorare questi elementi significa rischiare di restare indietro in un mercato in continua evoluzione.
Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?
In Infolog, dal 2020 una company di Var Group, uniamo la solidità e l’esperienza di un grande gruppo alla capacità di attenzionare e rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti, offrendo soluzioni personalizzabili e all’avanguardia progettate su misura per ottimizzare l’intera gestione logistica. Al nostro tavolo, i visitatori potranno scoprire come Intellimag possa orchestrare ogni fase del processo logistico. Inoltre, attraverso la testimonianza di un caso di successo, mostreremo come la nostra soluzione sia un alleato strategico nella trasformazione e nell’ottimizzazione del magazzino, fornendo soluzioni chiavi in mano per migliorare efficienza e produttività.