Buongiorno Nicola Clauser, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?
Negli ultimi anni ha iniziato a germogliare un nuovo paradigma – l’industry 4.0 – che, in quanto strettamente legato alla massiccia interconnessione di sistemi e device elettronici, sta guadagnando sempre più rapidamente terreno nella transizione digitale per l’innovazione tecnologica.
Pertanto, dal #GLMSummit22 ci aspettiamo un’importante opportunità di compartecipazione, oltre che di incontro e confronto, per approfondire materie e tematiche su come guidare il proprio percorso professionale a sostegno delle nuove tecnologie in via di sviluppo.
Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?
Oggi il mondo sta cambiando e, con esso, anche gli approcci delle aziende: c’è maggiore attenzione al tema ambientale, in particolare a quello della sostenibilità. Il punto di partenza sono proprio le catene di approvvigionamento, che si prestano ad essere la nuova frontiera sostenibile, o meglio ancora, gli attivatori fondamentali per permettere alla tecnologia di incontrare l’innovazione.
Noi stessi di Espritec by Gruppo Levia stiamo seguendo una sorta di “carta dei valori” dell’eticità, in quanto le imprese oggi guardano con favore a soluzioni che costano meno, inquinano poco e impattano in modo ridotto sull’ambiente. Software e sostenibilità si parlano, l’uno non esclude l’altra. Per questo ci connettiamo con i Clienti, lavorando con loro – e per loro – per consolidare e semplificare la Supply Chain Management.
Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse oggi per scoprire le migliori opportunità del settore e iniziare a lavorare con voi e per poter implementare queste possibilità nella propria attività?
Per competere con il sempre più emergente successo tecnologico diviene necessario ripensare l’approccio della propria Supply Chain: una soluzione efficace richiede più passione che denaro. Ma questo, cosa ci insegna? La lungimiranza è fondamentale per scovare gli elementi chiave di trazione, perché come dice il vecchio proverbio, “la fortuna favorisce gli audaci”.
In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
Espritec, etimologicamente “Esprit Technologique” dal francese, traduce il proprio spirito tecnologico nell’evoluzione digitale di tutte le connessioni legate al proprio Logistic Network, per portarne l’efficienza, l’accuratezza e la supervisione a nuovi livelli.
Se ci si guarda intorno, il mondo in cui viviamo oggi differisce da quello in cui siamo nati. In questi ultimi anni la tecnologia ha cambiato profondamente il modo in cui interagiamo, in cui conduciamo affari, in cui acquistiamo, e ancora, il modo in cui viviamo e lavoriamo. Una componente che non può essere di certo ignorata, né tantomeno sottovalutata – soprattutto se viene fatto appello all’ambito della Supply Chain Management. Noi, e tutto il Gruppo, lavoriamo per creare valore attraverso i valori.
Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Al tavolo di Espritec by Gruppo Levia potrete trovare un’azienda innovativa, animata dall’intraprendenza e dall’impegno di professionisti esperti in soluzioni del settore della Logistica e dei Trasporti. La loro passione, ma soprattutto la volontà di mettere a disposizione dell’intera business community il proprio know-how, si è concretizzata nella realizzazione di ben quattro Software tecnologici evoluti: E-TMS, E-WMS, E-MAP e E-TRUCK – dal monitoraggio track & trace delle spedizioni alla gestione del data mobility di magazzino; dalla pianificazione e ottimizzazione dei viaggi all’assegnazione in completa autonomia degli ordini a sub-vettori.
Un Gruppo, o meglio – una Famiglia – che, integrando al suo interno 12 aziende con una consolidata expertise più che trentennale nel mondo dell’Information Technology, abbraccia il Cliente nella proposta di servizi tecnologici a supporto dell’innovazione.